Ieri pomeriggio era possibile vedere in via Luigi Sturzo la sede della Fidapa aperta ed una fila di auto posteggiate di fronte. La Fidapa apre le porte di casa propria per ospitare tre donne medico e tanti amici e amiche venuti ad ascoltarle. La sezione Fidapa di Partanna mantiene le promesse e comincia a smuovere interesse organizzando un convegno medico tagliato e cucito per le donne, e non solo, e lo fa proponendo tre tematiche: il papilloma virus, l'endometriosi e l'osteoporosi. Tre problematiche mediche delle donne in tre età differenti. L'evento medico é stato patrocinato dal Comune di Partanna.
Presenti il Sindaco, Dott. Francesco Li Vigni, il vice sindaco Dott.ssa Valeria Battaglia e l'assessore, Dott. Roberto De Gennaro Crescenti. Sono rimasti attenti e partecipativi per tutto il convegno dimostrando con i fatti il supporto alle associazioni e la promozione di eventi che toccano certe tematiche. Dichiara il sindaco: "Eventi come questo devono essere supportati perché informare é alla base della prevenzione. Io forse sono di parte perché nella mia carriera di farmacista ho avuto modo di capire che l'informazione non é mai troppa.
Informare e sensibilizzare é un dovere. Ben vengano questi eventi". Dichiara l'assessore De Gennaro Crescenti: "Talmente è importante e credo nella prevenzione che auspico che questi eventi diventino una costante per diventare una vera e propria campagna di sensibilizzazione. Queste tematiche toccano tutti". Le tre relatrici hanno con sapienza e cognizione di causa argomentato sulle tematiche di riferimento in modo chiaro, efficace e puntuale. Tutti i presenti, ferrati o meno sull'argomento, hanno potuto capire quanto detto e trarre diversi spunti di riflessione.
La platea è stata attenta e ha assorbito tutto quanto è stato condiviso dalla dottoressa V. Pellitteri, di origine palermitana e pediatra nel Comune di Partanna, la dottoressa S. Leone, di origine partannese che presta servizio al Consultorio di Santa Ninfa e, infine, la dottoressa M.C. Sinacori, di origine Partannese e Geriatra presso l'ospedale di Castelvetrano. La donna é il motore della Fidapa e organizzare eventi in cui si informa e si fanno veicolare notizie certe su problematiche comuni quanto non così tanto conosciute é un dovere che da sempre si é assunta.
Dichiara la Neo Presidente Maria Bianco: "Organizzare certi eventi é sempre un rischio perché toccare la medicina vuol dire andare a toccare la salute di tutti. E bisogna saper dare informazioni. Io mi sono affidata a tre donne, tre medici, tre nomi nel loro settore. Sono felice ed orgogliosa di aver fortemente voluto che questo evento si fosse tenuto nella nostra sede, al Camarro, in Via Luigi Sturzo. Il territorio di Partanna merita di essere vissuto in pieno e a 360°.
Al netto di questa premessa ritengo che la vera prevenzione ha radici nella conoscenza. Stasera si sono eviscerate tre tematiche attuali e quanto mai degne di essere approfondite. L'interesse dei presenti mi ha confermato che parlarne serve. L'iporbole informativa delle tre relatrici ha reso noto quanto sia importante il nostro corpo, quanto conti curarlo, quanto conti proteggerlo. Il corpo é l'unico posto in cui possiamo abitare". Ad aprire e chiudere i lavori accanto alla Presidente una sicura Veronica Bulgarello, socia young della sezione di Partanna, la quale ha recitato, nel momento iniziale e finale del convegno, due pezzi di alto profilo letterale e di pregio culturale.
L'inclusione vera passa anche da queste cose. L'evento si conclude con un pubblico curioso che fa domande a tutte e tre le professioniste confermando l'attenzione mostrata oltre che l'attualità delle tematiche. La Fidapa comincia con il piede giusto...e si sa: chi ben comincia è già a metà dell'opera. Buon lavoro al nuovo direttivo e alla Fidapa di Partanna tutta.