Consiglieri comunali: i presenti e gli assenti del 2025

I dati reperiti dalle liquidazioni dei gettoni di presenza

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
13 Gennaio 2026 15:16
Consiglieri comunali: i presenti e gli assenti del 2025

L'analisi dei dati relativi alle presenze dei consiglieri comunali di Partanna alle sedute d'aula e di commissione del 2025 offre uno spaccato interessante sull'attività politica locale. I numeri evidenziano un impegno variabile tra i banchi della maggioranza e dell'opposizione, i dati che seguono tengono conto delle liquidazioni dei gettoni di presenza.

Nel gruppo di maggioranza, a distinguersi per la massima assiduità è la capogruppo della lista "Nuove Visioni", Giuseppina Trinceri, che ha totalizzato ben 29 presenze. Un dato che testimonia una partecipazione costante ai lavori consiliari. Di contro, all'interno dello stesso schieramento, si registra la performance meno brillante in termini di partecipazione da parte del consigliere Gianfranco Sparacia, che ha preso parte a 19 sedute.

Sul fronte della minoranza, spicca la figura del consigliere Massimo Cangemi, l'unico a vantare una partecipazione impeccabile, con 29 presenze su 29 sedute, eguagliando il primato della consigliera Trinceri. La nota dolente per l'opposizione è rappresentata dal consigliere Antonino Zinnanti, che risulta essere il più assente in assoluto in Consiglio Comunale, con sole 15 presenze.

Il divario nella partecipazione del consigliere Zinnanti si accentua ulteriormente se si allarga lo sguardo ai lavori delle commissioni comunali. Dai registri emerge infatti che il consigliere in questione risulta essere sempre assente alle riunioni delle commissioni, un dato che solleva interrogativi sul suo contributo all'attività istruttoria e propositiva dell'ente. In sintesi, i dati pongono l'accento sull'impegno profuso dai singoli rappresentanti dei cittadini di Partanna, delineando un quadro dove l'assiduità di alcuni contrasta nettamente con le assenze più marcate di altri.

Sono stati esclusi dal conteggio i consiglieri/assessori, il presidente ed il vice presidente del consiglio perchè percepiscono una indennità di carica e quindi non è stato possibile risalire ai dati delle presenze.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza