All’Ismett di Palermo è stato raggiunto un primato assoluto per la sanità siciliana: in sole 24 ore sono stati eseguiti sette trapianti d’organo, ridando speranza a sette pazienti. La maratona chirurgica ha coinvolto oltre 40 professionisti tra medici, infermieri e personale sanitario, con la collaborazione del Centro Regionale Trapianti.
Gli interventi hanno compreso quattro trapianti di rene, due di fegato e uno di polmoni, resi possibili grazie a prelievi effettuati presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania e l’Ospedale di Partinico. Tutte le operazioni sono riuscite e le condizioni dei pazienti sono giudicate buone.
“È un risultato straordinario che dimostra l’eccellenza della rete trapiantologica siciliana – ha dichiarato Angelo Luca, Direttore di Ismett –. Il 2024 è un anno da record, con oltre 300 trapianti eseguiti e una crescente attrazione di pazienti internazionali”.
Anche Giorgio Battaglia, direttore del Centro Regionale Trapianti, ha sottolineato il progresso della sanità siciliana: “Numeri del genere erano impensabili fino a pochi anni fa”.
L’Ismett conferma così il suo ruolo di punta nella medicina trapiantologica, consolidando l’immagine della Sicilia come terra di eccellenza sanitaria a livello globale.