Ieri 5 luglio nella piazza Falcone Borsellino è andato in scena il musical progettato e coreografato dalla maestra di danza Giovanna La Rosa, con l'aiuto della sua allieva Alessia Umile che quest'anno ha contribuito alle scelte coreografiche dimostrando che l'arte se fatta di collaborazione e nozioni tramandate è ancora più bella. Una piazza gremita di persone attente e coinvolte ha applaudito ad un evento, presentato da Maria Elena Bianco, che è durato quasi tre ore e che ha tenuto una piazza viva e allegra.Sul palco molteplici balli con coreografie sempre nuove e ricche di prese anche difficili.Tante davvero le ballerine che hanno volteggiano e ballato sul palco.
Una prima parte è stata interamente ispirata al musical Moulin Rouge diviso in due atti, ed una seconda parte invece dedicata alla realizzazione di uno spettacolo di danza in cui il contemporaneo e moderno hanno prima emozionato e poi animato con musiche moderne e ritmate il folto pubblico. Molto emozionante il ballo sulle note de il Guerriero di Mengoni, che la maestra Giovanna La Rosa ha eseguito con la presenza dei suoi due figli. Sul palco qualche lacrima è scivolata giù...e non solo sul palco.
L'emozione era tangibile. Tanti gli applausi, tanti i momenti di puro intrattenimento; non sono mancati i momenti di riflessione. La danza, arte in cui corpo e anima si muovono insieme per ricamare eterei momenti di leggerezza ha dimostrato di saper parlare tutte le lingue e di saper veicolare tutti i messaggi. Si è parlato di violenza sulle donne, si è ricordata Marisa Leo, si è riflettuto della necessità per ciascuno di avere accanto un guerriero, una persona fidata a cui affidarsi, di bellezza, amore, libertà e verità come paletti entro cui educare per far crescere persone più sicure e più consapevoli.
Presente l'amministrazione che ha supportato questo evento e che ha auspicato una moltiplicazione di collaborazioni. Il pubblico vede lo spettacolo e si gode la magia ma dietro il lavoro è enorme ed è fatto di tante braccia, tanti occhi, tanti orecchie. Importante il supporto delle famiglie che hanno sempre collaborato per aiutare tutte le giovani allieve a dare il massimo, l'alacre lavoro delle assistenti della maestra Giovanna La Rosa che sono sempre Enza Passanante, Anna Palaino, Lidia Centonze e Agata Palazzo, ed infine l'importante lavoro di video e suono quest'anno eseguito a regola d'arte dal Maestro Rosario Guzzo.
Importante il supporto di tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto. Tutti insieme hanno collaborato per la migliore resa possibile. In conclusione va specificato che quest'anno ad esibirsi non sono state solo le allieve di Partanna ma si sono aggiunte anche le allieve di Gibellina. Ebbene sì, la scuola tiene anche corsi a Gibellina con risultati decisamente apprezzabili. La scuola Spirit of dancing anche quest'anno ha infiammato la piazza, tutte le ballerine dei quattro turni (di cui il primo formato da bimbe davvero piccole e meravigliose) hanno rispleso donando magia e rendendo tutta la piazza orgogliosa.Molto bella e significativa l'immagine finale in cui tutte allieve si sono presentate per l'inchino ed è stato spontaneo l'abbraccio emozionato alla maestra.
Finché si vive di passione e emozione si può aspirare al meglio nella vita. Non si fatica a credere che il bello deve ancora venire. Questa passione può solo scrivere nuove pagine e regalare nuovi meravigliosi eventi. Ad maiora sempre.Bella la Partanna che sogna e insegue sogni, bella la Partanna viva che accoglie e indirizza giovani talenti.