Parco eolico off-shore alle Egadi, la deputata regionale Palmeri riscrive alla Capitaneria di porto

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
06 Marzo 2021 11:33
Parco eolico off-shore alle Egadi, la deputata regionale Palmeri riscrive alla Capitaneria di porto

La deputata regionale di Attiva Sicilia, Valentina Palmeri, ha scritto nuovamente al Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani e al sottosegretario per le Politiche europee per chiedere l’annullamento della procedura di concessione demaniale trentennale relativa al Parco eolico off-shore a largo delle isole Egadi. Come osserva la Palmeri "poiché la società non ha ancora definito lo studio di impatto ambientale (il progetto è da sottoporre a VIA), non sussiste al momento alcun legittimo parere che possa giustificare il rilascio anticipato della concessione, visto che comporterebbe comunque vincoli a scapito dell’interesse e del bene pubblico.

Il vincolo, non essendovi oggi una valutazione, potrebbe comportare l’impedimento del transito delle navi, della pesca o la fruizione turistica. Inoltre, secondo la normativa, i provvedimenti di autorizzazione di un progetto adottati senza la VIA sono annullabili per violazione di legge”. Per questo la Palmeri ritiene pregiudizievole “sottrarre un'area così grande alla libera fruizione turistica o economica dei cittadini prima del completamento dell’iter procedurale, anche perché la VIA potrebbe confermare il progetto, ridimensionarlo, deciderne lo spostamento o ritenerlo, addirittura, incompatibile”.

Da qui la richiesta di annullare la procedura. “Non c'è alcun pregiudizio verso il progetto in séma invito la Capitaneria di porto al rispetto della corretta tempistica e, quindi, eventualmente, a concedere l'area solo dopo il rilascio della VIA”.– ha concluso la Palmeri.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza