Ieri sera la Fidapa di Partanna ha aperto le porte ad un pubblico folto e attento venuto per ascoltare Giovanni Pugliese, autore del libro "Il vaso di nuvole" edito da Porto Seguro e a partecipare all'evento, il primo in forma ufficiale, del Circolo Dei Lettori Il Club del Voltapagina. Nella sede di via Luigi Sturzo ieri sera si sono addensare diverse prime volte.
La prima presentazione di Giovanni Pugliese come autore a Partanna, la prima volta del Circolo dei Lettori Il Club del Voltapagina in pubblico, il primo evento insieme del Circolo dei lettori e della Fidapa. Stante il successo di pubblico e vendite, sold out di tutte le copie del giovane e promettente autore, é il caso di dire: buona la prima!
Con sedie disposte in modo semi circolare Il Circolo dei lettori ha dato vita ad una chiacchierata fra lettori "Libridinosi", così si definiscono i membri del Circolo, e l'autore. Giovanni Pugliese si é raccontato con generosità ed ha saputo dosare dettagli del libro e pillole di suspance, si é divertito ad entrare e uscire dalle varie declinazioni del libro e ha donato verità, la sua, all'evento letterario. A guidare la chiacchierata una entusiasta, preparata e appassionata Daniela La Rocca, la quale ha saputo mettere a proprio agio l'autore e nello stesso tempo lo ha stuzzicato provocando risposte legate al vissuto e alla lunga e faticosa costruzione del libro.
La La Rocca ha mostrato per prima di che pasta é fatto Il Circolo dei Lettori: passione per "il voltapagina", cura dei dettagli e entusiasmo nel parlare del libro letto accuratamente. La Presidente del Circolo, Leonarda Paladino, ha presentato il suo Club del Voltapagina specificando i valori che intende perseguire, gli scopi che intende perpetrare e dando notizie sull'autore "soggetto" dell'evento. Tra una domanda ed una lettura di un breve passo del libro é trascorsa più di un'ora di evento senza che una mosca fiatasse.
Pubblico assorto si é lasciato guidare dalla voce chiara e decisa di Daniela La Rocca ed seguito il percorso segnato dal Circolo, si é lasciato guidare tra le pagine del libro. Bella la suggestione dei lettori: Leonarda Paladino, Francesca Catalano, Margherita Cangemi e Maria Elena Bianco. Tutte hanno letto passi del libro per presentare personaggi e ambienti che poi permettevano a Daniela La Rocca di strutturare in modo personale le domande all'autore. Ad un certo punto Antonio, Elena, lo zio Ignazio, Margherita, Diletta, Rosalia, Giulio...una parte dei protagonisti del libro...hanno preso vita ed hanno camminato tra le sedie e stuzzicando la curiosità dei presenti.
Tra i saluti iniziali quelli della Presidente del Circolo, Leonarda Paladino, che ha dichiarato:" Il Circolo dei lettori Il Club del Voltagina é una realtà affiatata e viva che si presenta stasera al pubblico. Non potevamo scegliere autore migliore visto che è partannese ed pure bravo. Del Circolo siamo io, Daniela La Rocca, Francesca Catalano, Margherita Cangemi, Maria Elena Bianco, Siglinda Anatra e Vincenzo Piccione. Un gruppo di appassionati lettori che ad un certo punto hanno voluto fare il salto e costituirsi in associazione. Tanti sono i sogni, tanti i progetti. Con la pignoleria e serietà che ci contraddistingue, con l'amore che nutriamo per i libri cercheremo di promuovere, onorando lo statuto, attività capaci di far felici noi e quindi anche chi ci verrà ad ascoltare e vorrà condividere tempo con noi. Il valore ed il potere dei libri saranno guida per eventi futuri".
L'amministrazione presente nella persona di Roberto De Gennaro, assessore alla cultura, ha guardato con interesse questo evento quasi lasciando intendere nuovi e papabili progetti con il Circolo. Tempo al tempo...
Padrona di casa Maria Bianco che nella sua doppia veste di Presidente della Fidapa e di socia del Circolo dei Lettori IL Club del Voltapagina, ha aperto l'evento ed ha contribuito leggendo passi del libro, ha dichiarato: "Un grande onore avere nella sede Fidapa un evento così interessante. Un onore esserci per questo primo incontro tra Circolo e pubblico. Un battesimo per così dire. Vedere la sede piena di gente è emozionante. Per chi legge libri queste sono occasioni ghiotte, al netto dei dati recenti che sosterrebbero una riduzione, drammatica, dei fruitori dei libri....
chi conosce il valore della lettura non può smettere di promuoverne l'importanza. I libri, anche per esperienza personale, sono amici, sono tesori, sono ancore di salvezza. Diffondere cultura e promuovere libri é un dovere ed un grande divertimento a cui non rinunciare. Come socia del Circolo sono pronta insieme agli altri ad accettare nuove sfide, come presidente Fidapa saró felice di sostenere e collaborare per come sarà possibile. Credo nella rete e nella promozione di eventi fatti in sinergia".
La Cartoliberia Tigri soddisfatta di aver venduto tutte le copie, Il Circolo soddisfatto di aver realizzato un evento capace di arrivare a tutti e nel modo più giusto, i presenti entusiasti, l'autore soddisfatto nell'aver avuto un confronto con appassionati...cosa volere di più?
L'evento si è concluso con un aforisma condiviso da Daniela La Rocca che recita "Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni", frase che rispecchia non solo il coraggio di Giovanni Pugliese ma anche del Circolo dei Lettori Il Club del Voltapagina, e con il firmacopie dell'autore.
Se il buon giorno si vede dal mattino quello di ieri sera é stato un buon giorno che farà sentir parlare molto di buone occasioni di letture e di Circolo.