Valle del Belice, la terra torna a tremare: tre scosse in meno di 24 ore

Eventi sismici di lieve entità. La prime due ieri nella zona di Salaparuta, la terza questa mattina vicino Montevago

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
26 Dicembre 2024 11:17
Valle del Belice, la terra torna a tremare: tre scosse in meno di 24 ore

La terra torna a tremare nella Valle del Belice. Ieri proprio nella giornata di Natale una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata alle ore 11,08 con epicentro a 3 chilometri a sud-ovest di Salaparuta. Secondo i dati raccolti dalla Sala Sismica INGV-Roma, le coordinate geografiche dell’epicentro sono state individuate a 37.7330 di latitudine e 12.9890 di longitudine, con una profondità ipocentrale di 10 chilometri. Il sisma, vista la sua lieve entità, non ha provocato danni a persone o cose, ha generato però una certa preoccupazione fra gli abitanti dell’area belicina ove la scossa seguita, da un’altra dopo le ore 21 di magnitudo 1.8, è stata percepita.

Una terza scossa di terremoto di magnitudo 1.6 è stata registrata questa mattina alle ore 5,33 a nord-ovest di Montevago con un ipocentro localizzato a 11 km di profondità. Salaparuta e Montevago, questo secondo piccolo comune noto come centro termale, e i comuni della Valle del Belice, un’area estesa a cavallo fra i territori delle province di Trapani, Agrigento e Palermo, sono considerate storicamente zone ad alto rischio, e passata alle cronache nazionali per il devastante terremoto avvenuto nel gennaio del 1968 che provocò moltissimi danni, con la distruzione di alcuni comuni, una vera e propria diaspora demografica a fronte di una ricostruzione mai del tutto completata. Pertanto le autorità locali, insieme ad esperti sismologi, monitorare l’attuale situazione per valutare eventuali sviluppi della sequenza sismica.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza