L'On. Safina sulle dichiarazioni dell'On. Catania (FdL) circa i ristori agli alluvionati

Safina: “Entro il 31 dicembre saranno tutti risarciti? Speriamo che le parole del collega Catania non siano semplici pro

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
06 Ottobre 2023 10:51
L'On. Safina sulle dichiarazioni dell'On. Catania (FdL) circa i ristori agli alluvionati

Sono lieto di apprendere dalla viva voce del deputato regionale di FdL Nicola Catania che entro il 31 dicembre di quest’anno tutti i privati cittadini siciliani che hanno subito danni dalle alluvioni dello scorso autunno 2022 verranno risarciti”.

Il deputato Dem Dario Safina commenta con queste parole le dichiarazioni rilasciate ieri sera dal collega di maggioranza Nicola Catania, durante la trasmissione The Politicom andata in onda sull’emittente televisiva locale Telesud.

Come opposizione siamo stati ovviamente scettici e critici sul primo stanziamento di appena 5 milioni per le tre province siciliane colpite dal maltempo dello scorso anno – spiega Safina - ma le parole dell’onorevole Catania ora ci rincuorano: il governo regionale inserirà in Finanziaria un capitolo ad hoc per i ristori dei privati. Si tratta di ingenti somme per diverse decine di milioni, ancora in corso di accertamento, sicuramente molto superiore ai 5 milioni”.

Se questa è la volontà del governo Schifani ne siamo ben lieti – continua il deputato Dem -. Così come siamo ben lieti di scoprire che l’onorevole Catania abbia cambiato idea sulle cause dei disastri provocati dalle piogge, (evidentemente naturali e non strutturali) tanto sbandierate nel corso della campagna elettorale (persa) per le amministrative a Trapani, e parli ora di ristori per danni, arrendendosi al buon senso”.

“Del resto, - e conclude - se si tratta di aspettare fino al 31 dicembre ed ognuno dei siciliani alluvionati, compresi quelli della provincia trapanese, sarà risarcito dai danni, attendiamo volentieri: mancano poco meno di 3 mesi per scoprire se si tratta del solito annuncio o, almeno stavolta, di fatti concreti!”.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza