Anche il PD di Trapani dice NO al deposito di scorie nucleari

“La costruzione di detti siti avrebbe gravi ricadute economiche per il nostro territorio”

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
13 Gennaio 2024 17:33
Anche il PD di Trapani dice NO al deposito di scorie nucleari

Il Partito Democratico di Trapani questa mattina, nel corso del Consiglio Comunale straordinario e aperto, ha espresso all’Amministrazione Comunale la propria contrarietà alla candidatura dei siti di Trapani-Fulgatore e Calatafimi-Segesta quali sedi di deposito nazionale dei rifiuti radioattivi delle vecchie centrali nucleari dismesse, e di tutti i rifiuti radioattivi d'Italia. Gli stessi risultano infatti inseriti nella lista delle 51 aree idonee per ospitare le scorie.

Non soltanto perché la costruzione di detti siti avrebbe gravi ricadute economiche per il nostro territorio che dovrebbe piuttosto lavorare per assecondare le naturali vocazioni turistica, naturalistica ed agricola. Rendendo vane le scelte strategiche poste in essere negli anni dai comuni della provincia di Trapani per la valorizzazione in tal senso del territorio. Ma anche e soprattutto in ragione del fatto, come è stato dimostrato attraverso dati scientifici incontrovertibili, che questo territorio non é affatto idoneo in ragione delle sue caratteristiche idrogeologiche.

Al Consiglio Comunale erano presenti il Deputato Dario Safina, il Gruppo Consiliare del Pd composto da Giulia Passalacqua, Marzia Patti e Baldo Cammareri, l’Assessore Giuseppe Pellegrino e Astrid Di Pasquale segretaria del Circolo PD di Trapani; ed è stata depositata una mozione che invita l’Amministrazione Comunale a voler intraprendere ogni possibile iniziativa in tutte le sedi istituzionali deputate e di non candidare la nostra città quale Comune aderente alla proposta per diventare sito per il deposito di scorie radioattive.

Uno speciale encomio va riconosciuto in questo senso al consigliere Baldo Cammareri che, con grande senso di responsabilità e forte sensibilità verso il territorio, ha sollecitato l'ufficio di Presidenza nel convocare questo consiglio comunale aperto, creando le condizioni per affrontare di petto una questione tanto delicata ed importante. Si è inoltre deciso di aderire alla campagna di raccolta firme on-line, lanciata tramite il sito change.org, dal Comitato "Mai rifiuti radioattivi in provincia di Trapani".

Il Partito Democratico si impegna da sempre per la difesa del nostro territorio, e già nel 2021 era già stato votato un documento a firma delle consigliere Passalacqua e Patti sulla contrarietà alla proposta per la localizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza