Rotary Partanna: Per un progetto di vita di qualità

Conferenza sulla disabilità

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
06 Dicembre 2022 18:46
Rotary Partanna: Per un progetto di vita di qualità

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 5 dicembre, in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” si è svolta presso l’Auditorium “Leggio” di Partanna la conferenza sul tema “Per un progetto di vita di qualità”, organizzata dal Rotary Club Partanna, referente la socia Giuseppina Trinceri.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del R.C. Partanna Francesca Maria Accardo e dell’On.le Nicolò Catania, sindaco della cittadina, alla presenza di una vasta platea, i lavori si sono aperti con gli interventi di relatori qualificati ed esperti, quali il dott. Giuseppe Inglese (Dirigente tecnico USR per il Lazio, Socio Rotary Club Partanna) e laprof.ssa Maria Rosa Barone, (Dirigente scolastico CTS I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” di Castelvetrano - Past President Rotary Club Castelvetrano).

A seguire i contributi del dott. Paolo Pace (Responsabile del Servizio Neuropsichiatria di Castelvetrano ASP di Trapani - Referente Centro Autismo A.S.P.) e della dott.ssa Maria Girolama Ardosigli, del RC Palermo Nord, insieme al dott. Antonino Lombardo, (Mobility e ausili ortopedici nelle disabilità). In collegamento da remoto il dott. Natalino Maggioni (responsabile della “Cooperativa sociale - Castello” di Trezzo sull’Adda). Infine, gli interventi della dott.ssa Daniela De Simone (Past President Rotary Club Partanna, Delegato ai Progetti Distrettuali) e del dott.

Adriano Parisi Asaro (Assistente del Governatore del Distretto 2110 del Rotary International).

Ospite per l’occasione Rosa Accardo, presidente della neo costituita associazione “A.L.B.A. – Aldilà dei limiti e delle barriere”, che ha raccontato la sua esperienza e presentato questa nuova realtà, che si prefigge di riuscire ad assicurare un adeguato e reale sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

In conclusione, l’intervento della dott.ssa Giuseppina Trinceri, referente del progetto e organizzatrice dell’evento, che ha anche presentato gli degli elaborati e video degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell’I.C. “Rita Levi Montalcini di Partanna”.

Diverse le iniziative sul tema che il R.C. Partanna ha intrapreso nel corso degli anni, come il progetto “Inclusione” ma, ora più che mai, insieme alle associazioni del territorio e alla neo costituita A.L.B.A., il Club si prefigge di fare della disabilità e inclusione uno dei perni delle attività di service, coinvolgendo il più possibile la cittadinanza di ogni fascia d’età. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza