Rotary Club Partanna, passaggio di campana alla Accardo

Presentato il programma ed il nuovo direttivo

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
04 Luglio 2022 14:48
Rotary Club Partanna, passaggio di campana alla Accardo

Nella serata di ieri, domenica 3 luglio, presso il giardino della sala Baccanti di Partanna, si è svolta la tradizionale cerimonia del passaggio della Campana del Rotary Club Partanna.

Il nuovo presidente del Club per l’anno rotariano 2022-23 è Francesca Accardo, dirigente scolastico, che ha ricevuto il tradizionale collare presidenziale e la Campana del Club da Margherita Asaro, imprenditrice, presidente uscente.

Presenti per l’occasione diverse autorità rotariane tra le quali Ludovico La Grutta, Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2110 e Giuseppe Pantaleo Coordinatore degli assistenti del Governatore per l’area Drepanum e socio onorario del Club, Samuele Giancana e Giulia Tamburello, rispettivamente neopresidenti dei Club Rotaract e Interact. Autorità civili presenti il Sindaco della città Nicolò Catania e il Presidente del consiglio Massimo Cangemi che, insieme ai soci e ai consorti, hanno partecipato a uno dei momenti più significativi per il Club Partannese.

Al Consiglio direttivo 2020-21 è andato il ringraziamento del Presidente uscente Margherita Asaro, che ha tracciato con emozione i punti fondamentali dell’attività svolta durante l’anno trascorso, con il conseguimento di rilevanti obiettivi e la realizzazione di progetti significativi, quali la partecipazione alla commissione straordinaria distrettuale “Aiuti pro Ucraina” della quale la stessa è stata delegata per l’area Drepanum, svolgendo un’intensa attività di coordinamento per l’accoglienza, l’assistenza quotidiana morale, materiale e sanitaria dei profughi, nonché per tutti gli adempimenti di carattere burocratico, collaborando anche con il comune di Partanna per la collocazione presso le famiglie locali.

Altro progetto distrettuale realizzato dal club “Un albero per ogni socio”, di cui delegato per l’area Drepanum è stato il socio Tommaso Masanelli, che ha visto la piantumazione, insieme agli altri club del territorio trapanese, di oltre 400 alberi (un vero e proprio arboreto), alle pendici di Erice, riqualificando un’area in prossimità di una scuola.

Margherita Asaro è stata omaggiata di una targa di riconoscenza e gratitudine da parte dei soci del Club e la stessa ha a sua volta conferito degli attestati di merito ad alcuni soci e componenti del Consiglio direttivo che si sono distinti in attività di servizio del Club.Nell’occasione, il Club ha accolto tre nuovi soci: Giuseppe Inglese, dirigente scolastico, Giovanni Guzzo, agente di commercio e Maurizio Napoli, esperto elettronico. 

Dopo il rituale passaggio del collare, il neopresidente Francesca Accardo ha pronunciato il suo discorso di insediamento e programmatico, così concludendo: “Rivestire il ruolo di presidente nel club di Partanna mi onora e mi rende orgogliosa, e mi auguro di poter trasmettere a tutti il mio entusiasmo e la mia voglia di fare. Ho programmato tante attività di service e spero di poter coinvolgente le istituzioni e tutti le associazioni del territorio. Sarà un anno all’insegna, del servizio, dell’inclusione e della socialità.”

Si è quindi proceduto alla nomina del nuovo Consiglio direttivo del Club, con Melania Barone alla vicepresidenza, Tommaso Masanelli alla carica di prefetto, Loredana Gaglio nel ruolo di tesoriere, nel ruolo di segretario Pierangelo Viviano. Componenti del direttivo anche il presidente incoming l’ing. Giuseppe Piazza, che si insedierà nell’anno 2023-24, il past president Margherita Asaro, Adriano Parisi Asaro, Girolamo Nicolosi e Daniela De Simone. Daniela De Simone riconfermata nel ruolo di delegata per l’Interact e Tommaso Masanelli delegato per il Rotaract, mentre Sara Di Maio delegata per la Rotary Foundation.

Alla presidenza della commissione Effettivo Mimma Amari, per Scuola cultura e inclusione a Giusy Trinceri, per i progetti Girolamo Nicolosi. Inoltre anche quest’anno alcuni soci del club partannese hanno ricevuto incarichi quali componenti della squadra distrettuale: Adriano Parisi Asaro quale assistente del governatore, Tommaso Masanelli coordinatore per la Sicilia occidentale della mensa solidale e Daniela De Simone delegato per i progetti distrettuali di alcuni club dell’area Drepanum.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza