Riconoscimento letterario a Gaspare Falcetta e Angela Nicosia

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
22 Dicembre 2020 13:15

Succede che nel 2020 mentre gli haters crescono come funghi nel bosco e una certa volgarità avanza fieramente convinta di essere alla moda, una affiatata coppia di Santa Ninfa va controcorrente e si cimenta nella poesia. Loro sono Gaspare Falcetta e Angela Nicosia, coppia salda, stimata e rispettata, che da qualche tempo mette in rima pensieri e stati d’animo dando, non solo a loro stessi ma anche a chi li legge, l’occasione di godere di intense riflessioni. In questo dicembre anomalo, dodicesimo figlio di un anno che non dimenticheremo mai, sapere che qualcuno scrive di poesia riscalda il cuore.

Perchè la poesia salva, solleva, purifica. Dice Gaspare Falcetta “Le poesie sono briciole di vita che attraversano i sensi del poeta”. Queste briciole hanno saputo attraversare anche i sensi della giuria che, per la IX edizione dell’importante premio letterario internazionale Alda Merini, ha deciso di premiare Gaspare Falcetta e Angela Nicosia con un attestato di Merito e Medaglia diamantata. Non solo quella giuria ma la loro necessità di scrivere in versi li ha premiati. Il premio ottenuto è un importante riconoscimento specie se si pensa all’attenzione che proprio Alda Merini aveva per la poesia altrui, in particolare per i ragazzi, e se si pensa ai valori che ha testimoniato con la sua vita e la sua meravigliosa poesia.

Sposando questo sentire anche PrimaPaginaPartanna da voce e spazio a queste poesie con la certezza che in questo momento urge più poesia e che è necessario diffonderla e valorizzarla. Video Ascoltatele, meritano.

Maria Elena Bianco

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza