Mazara, manutenzione e mancanza di illuminazione nel ponte sul fiume Arena (e rotatoria). Ecco cosa ci ha risposto l’ex Provincia

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
11 Dicembre 2020 10:06
Mazara, manutenzione e mancanza di illuminazione nel ponte sul fiume Arena (e rotatoria). Ecco cosa ci ha risposto l’ex Provincia

Nei giorni scorsi ci siamo occupati di due problematiche relative al territorio di Mazara del Vallo e di competenza del Libero Consorzio Comunale di Trapani, cioè l’ex Provincia. La prima riguardava il mancato avvio dei lavori manutenzione della struttura del ponte sul fiume Arena che si trova in molte sue parti arrugginito e che presenta pericoli per l'incolumità pubblica (caduti anche i fari collocati nella parte superiore della struttura). L'inizio dei lavori era stato preannunciato la scorsa estate ma mai effettuato.

La seconda problematica riguardava la mancanza di illuminazione da mesi dello stesso ponte sul fiume Arena e della rotatoria precedente provenendo dal lungomare San Vito. Molti cittadini residenti nel quartiere Bocca Arena lamentano tale criticità per la sicurezza stradale in un  punto nodale di collegamento con la SP38 che conduce a Torretta Granitola (Campobello di Mazara). Pertanto abbiamo contattato il Libero Consorzio Comunale di Trapani al fine di chiedere spiegazioni sul perché dei due mancati interventi.

Abbiamo posto gli interrogativi all’ing. Patrizia Murana responsabile del Settore “Programmazione OO.PP., Concessioni e Manutenzione Straordinaria delle Strade Provinciali, Programmazione Generale” dell’ex Provincia di Trapani. Di seguito le risposte dell’ing. Murana sulle due problematiche: 1) “La gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione del ponte sul fiume Arena si è conclusa ieri l'altro con la proposta di aggiudicazione e seguirà la fase di verifica prevista dal codice appalti, che si potrà concludere verosimilmente fra non meno di quarantacinque giorni circa, addivenendo all’aggiudicazione e successivamente al contratto i cui tempi minimi per la stipula sono anch’essi dettati dal vigente codice appalti.

Relativamente ai fari, al fine di prevenire fenomeni di crollo, gli stessi sono stati sottoposti qualche tempo addietro ad apposito controllo ed alcuni di essi sono stati asportati”. 2) “Relativamente all’illuminazione si fa presente che non abbiamo risorse per il ripristino degli impianti di illuminazione e l'esigenza primaria in ambito di competenza di questo Ente  è quella di utilizzare le fonti di finanziamento disponibili per la manutenzione delle infrastrutture stradali.

Considerato peraltro che non sussiste per le strade extraurbane alcun obbligo di legge di dotare le stesse di impianti di illuminazione, ci si sta attivando per verificare quali tratti di strada non hanno più i requisiti di strade extraurbana ma abbiano per la loro densità di edificazione le caratteristiche di strade urbane, per le quali sussiste l’obbligo in capo ai comuni territorialmente competenti di adottare la delimitazione del centro abitato ai sensi del Codice della Strada. La delimitazione prevista dal Codice è finalizzata ad individuare l’ambito territoriale di applicazione delle diverse discipline previste dal codice e dal suo regolamento all’interno e all’esterno del centro abitato proprio perché diverse sono le esigenze della collettività.

Una di queste esigenze sono le relative opere di urbanizzazione tra cui gli impianti di illuminazione il cui obbligo di realizzazione e manutenzione nelle strade che attraversano i centri abitati è a carico del comune. I tratti di strada su cui si segnala la mancanza di illuminazione sono in parte del Comune (rotatoria) e la restante parte insistono in quartieri residenziali come da Lei confermato, in assoluta continuità con il centro abitato di Mazara, per i quali sono venute meno le caratteristiche di strade extraurbane.

E’ per tale ragione che già nel 2019 e con successivo sollecito all’inizio dell’anno in corso, è stata evidenziata al Comune l’esigenza dettata dall’attuale stato di edificazione di aggiornare la delimitazione del centro abitato per garantire il rispetto del codice della strada e l’attuazione delle esigenze dei cittadini. Ad oggi non si è avuto alcun riscontro e si provvederà a breve a dare seguito alle stesse”. Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza