La sezione UCIIM di Partanna. Una realtà che sa fare la differenza nella scuola

Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori, sezione di Partanna (TP)

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
16 Febbraio 2022 17:41
La sezione UCIIM di Partanna. Una realtà che sa fare la differenza nella scuola

E’ molto difficile raccontare la scuola, di fatto raccontarla è come raccontare il mondo. L’impressione è sempre la stessa, quella di rimanere in superficie a guardare la punta di un icerberg, senza la consapevolezza di quello che si agita o si potrebbe esplorare nei fondali. Mentre scrivo sento il bisogno di fare una precisazione: la scuola non è come il mondo, ma è il mondo…dell’oggi e certamente del domani. E’ la scuola che ci racconta bene chi siamo cosa saremo o avremo deciso di essere.

La scuola, che è un soggetto fondamentale nella formazione di ciascuno spesso è stata trascurata e lasciata sola, è anche un soggetto che regala tante soddisfazioni, malgrado tutto. La scuola, al di là di tutto fa rima con speranza, deve fare rima con la speranza. E in questa ottica voglio parlare dell’UCIIM. Tra le tante realtà associative presenti sul territorio di Partanna non può non essere menzionata quella associazione così strettamente legata alla scuola, ossia l’UCIIM, sigla che sta per Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori, sezione di Partanna la cui presidente al momento è Loredana La Rocca.

E’ possibile che non tutti conoscano questa bella realtà, io per prima ne ho appreso la vivace esistenza da che ho i figli a scuola. Partiamo da un dato storico. L’UCIIM è stata fondata nel 1944 da Gesualdo Nosengo, grande uomo che sempre creduto che scuola e democrazia siano i veri cardini dello sviluppo del Paese. Come dargli torto? E da li questa Unione ha trovato sempre più insegnanti e dirigenti pronti a spendersi per ideali importanti e che a braccetto con la scuola possono solo fertilizzare terreno per le future generazioni.

L’associazione ha finalità molto nobili, la principale di fatto è la promozione e formazione spirituale, morale e professionale di tutti i soci in relazione alla vero perno di tutto: ossia la missione educativa. Ebbene il coltivare i principi e metodi coerenti con il pensiero e la morale cristiana e i principi legati alla costituzione specie se rapportati all’educazione dei giovani da utilizzare nella formazione dei docenti è la vera sfida. Personale scolastico così formato a sua volta formerà persone oltre che studenti.

L’UCIIM sezione di Partanna nasce 40 anni fa ad opera di insegnanti vivaci e volenterosi, che staccandosi dalla sezione di Mazara Del Vallo, decidono di fondare una sezione autonoma. Il battesimo arriva nel 1982 al Parco Dei Pini. Tante da allora sino ad oggi sono state le iniziative promosse dalla associazione. Meritano di essere menzionate diverse importanti iniziative come il Convegno “La scuola che abbiamo, la scuola che vogliamo” in cui partecipò anche il ministro Fioroni, il corso di formazione Includi..Amo e La didattica delle emozioni e poi va menzionata la partecipazione alla formazione nazionale di convegni quali Si..cura…mente Donna.

Insomma gli associati fanno sul serio. Devono essere fatti due nomi: Rosalba Candela, Presidente Nazionale, e Elisa Caracci, segretaria Nazionale. Due donne di cui non solo la scuola e l’UCIIM ma anche il nostro comune deve essere orgoglioso. La pandemia non ha fermato l’associazione che ha eleborato studi importanti quali La politica al servizio della persona e della comunità, Un nuovo umanesimo per evitare un disastro educativo e Per non discriminare. Con i fatti l’associazione fa passi verso una scuola sana che guarda al cuore delle cose e negli occhi problematiche reali.

La presenza nella nostre scuole di insegnanti che investono oltre che nella formazione “scolastica” anche nella formazione personale investendo su valori così alti deve far credere nella scuola come luogo di sperimentazione e crescita effettiva. Chi come me ha sempre amato la scuola non può che essere fiduciosa e orgogliosa che nel nostro comune ci siano queste personalità che si spendono totalmente per gli studenti. La presidente La Rocca, persona amabile e stimata, è coadiuvata da un insieme di soci e socie che mettono cuore e anima sia nella progettazione associativa sia nelle proiezioni di questa progettazione nella scuola. 

L’UCIIM è una realtà, una bella realtà. Io non posso che sperare che chi insegna e ancora non conosceva l’UCIIM abbia voglia di associarsi. Una società che nega i sogni nega il futuro, ed una scuola che nega la speranza è una scuola vecchia…l’UCIIM non solo alimenta la speranza ma vuole tendere sempre al nuovo. 

Maria Elena Bianco.

Video:

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza