Haftar rilascia il cargo turco dopo le minacce di Erdogan. Quando rilasciati i 18 pescatori e 2 pescherecci di Mazara?

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
10 Dicembre 2020 19:24
Haftar rilascia il cargo turco dopo le minacce di Erdogan. Quando rilasciati i 18 pescatori e 2 pescherecci di Mazara?

Attraverso Agenzia Nova abbiamo appreso che il portavoce dell'autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna), Ahmed al Mismari, ha annunciato che la nave turca "Mabrouka", che batte bandiera giamaicana, è stata rilasciata dopo una perquisizione e un interrogatorio del suo equipaggio. Al Mismari ha dichiarato in una nota sulla sua pagina ufficiale Facebook, che la nave era stata fermata il 5 dicembre 2020 dalla marina dell'Lna e ha sottolineato che la nave è stata rilasciata dopo che è stata pagata una multa per aver navigato nelle acque territoriali libiche senza autorizzazione nonché per essere entrati in un'area riservata.

Secondo l'Lna la nave cargo che aveva a bordo 17 uomini di equipaggio, di cui nove cittadini turchi, era entrata in una zona proibita al largo delle coste di Derna, nella Libia orientale. Dopo il sequestro del cargo e dei 17 membri dell'equipaggio, il Governo di Ankara aveva minacciato le forze del generale Khalifa Haftar di intervenire militarmente per garantire la sicurezza ed il rilascio del natante. Ricordiamo che nelle mani di Haftar sono ci 18 pescatori (otto italiani, sei tunisini, due indonesiani e due senegalesi) e i due motopesca mazaresi "Antartide" e "Medinea" da 100 giorni sequestrati a Bengasi.

Alla luce della liberazione del cargo turco i familiari e gli armatori si chiedono perché ancora non liberati i marittimi e i due pescherecci. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza