Commemorazione dei defunti, le regole per l’accesso al cimitero di Erice

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
29 Ottobre 2020 13:52
Commemorazione dei defunti, le regole per l’accesso al cimitero di Erice

In occasione della Commemorazione dei defunti del giorno 2 novembre prossimo, si comunica che il cimitero comunale sarà aperto al pubblico nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid, come da DPCM e Ordinanze del Presidente della Regione Siciliana. A tal proposito la Sindaca Di Erice, Daniela Toscano, ha firmato un’apposita ordinanza, la n. 196 del 28/10/2002. “Dunque - ci tiene a precisare l’assessore Vincenzo Giuseppe Di Marco, con delega ai servizi cimiteriali - gli ingressi saranno consentiti soltanto a chi indosserà la mascherina che dovrà naturalmente essere mantenuta anche all’interno dello stesso Cimitero.

Sarà inoltre necessario rispettare la misura del distanziamento sociale e, dunque, non sono consentiti gli assembramenti. All’interno saranno disponibili prodotti per l’igiene delle mani e, naturalmente, sarà predisposta apposita segnaletica”. Si specifica che saranno attivati dei controlli, per il rispetto delle prescrizioni sanitarie, da parte della Polizia Municipale in collaborazione con le associazioni di volontariato. Saranno proprio i volontari a fornire supporto ed indicazioni per indirizzare il traffico veicolare verso il nuovo ingresso secondario del cimitero.

Inoltre, sarà attivo un servizio di trasporto (bus navetta) dalla stazione funivia (centro storico) al cimitero. Il servizio prevede l’utilizzo di due mezzi con capacità limitata nel rispetto della misura del distanziamento sociale. “Insieme agli uffici comunali abbiamo lavorato per far sì che tutto si svolga nel rispetto delle normative anti-contagio – aggiunge la sindaca di Erice, Daniela Toscano -. L’accesso, previa misurazione della temperatura corporea, sarà contingentato al numero massimo di 200 persone, con una permanenza all’interno dell’area cimiteriale di 30 minuti.

Naturalmente invitiamo i cittadini a non recarsi in massa al Cimitero il 2 novembre e di preferire, qualora possibile, altre date vicine. Ricordo infine che per raggiungere il cimitero si dovrà percorrere la S.P. 31 Trapani-Martogna-Erice e seguire le indicazioni dei volontari e degli addetti”. Questi gli orari di apertura del cimitero: Giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2020: dalle ore 07:30 alle 17:00. Per gli altri giorni: Feriali: dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 Festivi: dalle ore 09:00 alle 13:00

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza