​Yoga al tramonto e vino sotto le stelle al Parco Archeologico Contrada Stretto

Nel giro di pochi minuti l'atmosfera é diventata magica

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
12 Agosto 2023 08:06
​Yoga al tramonto e vino sotto le stelle al Parco Archeologico Contrada Stretto

Nella giornata di ieri presso il parco Archeologico Contrada Stretto si é realizzato il primo dei tre incontri, programmati all'interno dell'estate partannese, di Yoga al tramonto voluto fortemente da Perla Hernadez, in collaborazione con l'associazione Macadam. In una location storica quanto poetica, con una temperatura ideale, sotto un cielo limpido e azzurro Perla Hernandez ha tenuto una lezione di yoga coinvolgente. Emozionata ed intensa Perla Hernandez ha dettato gli esercizi da fare riuscendo sin da subito ad entrare in empatia con tutti i presenti curiosi di ascoltarla e seguirla.

Nel giro di pochi minuti l'atmosfera é diventata magica. Merito anche di una location, prestata per un evento pubblico e usufruibile come bellezza territoriale da sfruttare, che al tramonto è diventata ancora più bella. Il silenzio religioso dei partecipanti ha enfatizzato l'incontro tra mente e corpo. L'amministrazione comunale accogliendo questa iniziativa ha realizzato per la prima volta un evento in cui territorio e persona, luoghi e metaemozione si intrecciassero grazie alla pratica dello Yoga.

Il territorio a portata di mano...palcoscenico per la meditazione. Sui tappetini persone di Partanna, di comuni limitrofi ma anche turisti francesi e americani. In scena a terra un unico corpo, un'unica anima, un unico respiro sotto un cielo testimone di una partecipazione davvero massiccia. L'immagine da vedere nel suo complesso è stata molto bella. La voce di Perla ha accompagnato per più di un'ora i presenti e li ha preparati tutti ad accogliere in modo nuovo il tramonto che puntuale dopo le 20 é arrivato.In questa società veloce e frettolosa, emoziona il tempo tagliato e cucito per sé stessi, incanta la lentezza e la voglia di prendersi cura di sé.

Ieri pomeriggio si é verificato tutto ciò: si é creata una bolla di pace e serenità e si é quasi fermato il tempo. La fase finale della pratica é stata dedicata squisitamente alla meditazione incentrata sulla gratitudine. Tutti sdraiati per terra con una mano sul cuore e l'altra sulla pancia a meditare su cosa essere grati...Grati del tempo, del proprio corpo, delle persone che ci circondano. Dichiara a fine evento Perla Hernandez: "Vedere tutte persone e poter condividere con tutti i presenti il mio mondo ed il mio cammino nello Yoga è stata una emozione fortisisma.

Tutto ha un senso... Tutto quello che é destinato a noi trova sempre un modo per raggiungerci. Ci credo e spero di aver seminato in tutti i presenti questa certezza. Non posso che ringraziare tutti, amministrazione in primis, per avermi dato questa occasione. Un ringraziamento speciale va ad Ernesto Raccagna che ci ha seguiti e supportati sin dal primo momento".

La programnazione dell'evento ha voluto che si disegnasse una iperbole emozionale per i partecipanti. Dal rilassamento e dalla meditazione del corpo e della mente si é passato ad altro: l'osservazione delle stelle, grazie alla associazione O.R.S.A. e degustazione di vino locale. Molte le persone curiose di vedere le stelle, ai telescopi si sono avvicendate ben 450 persone. Il cielo stellato incanta e affascina da sempre. Per la degustazione di vini, su tavoli abbelliti da teste di moro, presenti le seguenti cantine: Rocca della Sala, Musanegra, Casale del frate, Terre scure e Terre del Belice.

Tanti vini, un'unica voce: territorio. Il tutto allietato dalla musica della band Precari di classe. Evento ricco di colori e sensazioni variegate e decisamente riuscito quello di ieri sera. Dichiara il sindaco Francesco Li Vigni: "La presenza massiccia di così tante persone prima per lo yoga e poi per osservare le stelle e per rendere omaggio alle cantine in un luogo cosi prezioso e fino ad ora così poco aperto al pubblico ci onora prima come cittadini partannesi e poi come amministrazione.

L'amministrazione si impegnerà perché eventi del genere siano sempre più diffusi e perché il territorio sia sempre più valorizzato e messo in risalto". Presente all'evento anche la presidente della fondazione Tusa, Valeria Patrizia Li Vigni, la quale è stata entusiasta ed orgogliosa dell'evento e lo ha detto anche al microfono quando ha fatto il suo intervento. I luoghi sono vita grazie alle persone curiose di visitarli ed amministrazioni capaci di renderli protagoniste. Mille sfumature di unica Partanna in un evento che si ripeterà giorno 18, evento già soldout, e giorno 31 ma in altra location.

Lo yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo.(Ganga Bianco)

Maria Elena Bianco 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza