Unicef, Fidapa e Uciim: si fa cuore in piazza

Donazione per i bambini in piazza Umberto I

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
12 Dicembre 2021 19:47
Unicef, Fidapa e Uciim: si fa cuore in piazza

Ore 12:45 di oggi 12 dicembre e, di fronte alle persone delle varie associazioni presenti, rimane un tavolo con pochissimi gadget e tanti sorrisi. Rimane anche la grande soddisfazione dell'UNICEF in persona delle responsabili presenti Mimma Gaglio e Anna Rapallo Pilocane, della Sezione della Fidapa di Partanna con la presidente Anna Maria Varvaro e le tante socie presenti e, infine, della associazione UCIIM che ha portato il calore dei ragazzi e della scuola grazie ai numerosi cartelloni e alle numerose insegnanti presenti alla raccolta di oggi.

Tre associazioni dal cuore scalpitante. Nella Piazza Umberto I é stato apposto un gazebo abbellito da diversi manifesti realizzati dai bambini e ragazzi delle ultime classi dell'infanzia, della primaria e della secondaria. La scuola, tutto l'Istituto Rita Levi Montalcini, ha posto in essere un lavoro preparatorio all'evento in piena operosità tra corpo insegnanti e alunni di tutti i gradi. Tra colori e messaggi intensi e profondi (uno fra tutti: "Siamo tutti di-versi perché siamo fatti di poesia) con cui si diffondeva solidarietà e impegno attraverso i lavori realizzati dai bambini e ragazzi per la giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre), è stato bello vedere tante persone e tanti ragazzi avvicinarsi e comprare gadget di ogni tipo e dare un contributo per una causa nobile: salvare le vite dei bambini.

L'obiettivo é stato ampiamente raggiunto: contagiare e diffondere il valore della donazione. Il cuore della Partanna generosa ha battuto forte. Vedere la sinergia tra le varie associazioni, vedere la sintonia, la voglia di fare e il piacere a condividere ha reso questa domenica più speciale di quanto previsto.

Importante la presenza del Preside Inglese, a rappresentare tutta la scuola a supporto dell'UNICEF, e del Presidente del Consiglio Massimo Cangemi. L'UNICEF in piazza Umberto I ci ricorda che ci sono valori che contano al punto da salvare vite, che ci sono diritti fondamentali perché strettamente legati al genere umano. La scuola ci ricorda che la sensibilizzazione deve partire proprio da lí. Tutti i bambini hanno il diritto di ricevere le cure necessarie per vivere una vita piena: di amore, di momenti da condividere e soprattutto di energia, fondamentale per crescere in salute.

Salvaguardiamo i diritti dei bambini ed educhiamo alla solidarietà tutti i nostri bimbi. Bisogna dare con fede, non dare senza fede. Bisogna dare con magnanimità, bisogna dare con modestia, bisogna dare con rispetto, bisogna dare con simpatia.(Taittiriya Upanishad)

Maria Elena Bianco

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza