Una anchina lilla, simbolo della lotta contro i disturbi alimentari, sarà inaugurata giovedì 13 marzo alle 9:00 presso la villa Margherita di Trapani.
L’iniziativa è promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani in collaborazione con il Centro Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione del Dipartimento di Salute Mentale, in occasione della “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, ideata per far crescere la consapevolezza collettiva su queste tematiche.
“Si tratta di patologie silenziose - dice Vania Mantia, referente del Centro- che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo. Parlarne, creando un collegamento tra Istituzioni e comunità, è il mezzo che abbiamo per offrire aiuto a coloro che stanno ancora lottando”.
All’evento parteciperanno studenti, operatori sanitari e rappresentanti delle istituzioni.
Dopo l’inaugurazione, una “passeggiata in lilla” attraverserà il centro storico fino al cine-teatro Ariston, dove l’equipe del Centro DNA dell’Asp terrà un incontro. A seguire, la proiezione del docufilm Hangry Butterflies - La rinascita delle farfalle, che racconta la storia di un gruppo di adolescenti alle prese con i disturbi alimentari.
L’evento si concluderà con un dibattito.