UCIIM organizza webinar su "Conflitti, foibe, esodo"

Conflitti, foibe, esodo: il 900 alla frontiera adriatica

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
25 Febbraio 2022 13:30
UCIIM organizza webinar su

La sezione UCIIM di Partanna in collaborazione con le sezioni di Campobello di Mazara, di Castelvetrano,l’Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Partanna, L’I.I.S.S D’Aguirre-Dante Alighieri e l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana di Santa Ninfa ha organizzato nel pomeriggio del 23 febbraio il webinar dal titolo “Conflitti, foibe, esodo: il 900 alla frontiera adriatica”. Dopo il benvenuto ai partecipanti della presidente Loredana La Rocca, che ha portato anche i saluti della Presidente nazionale professoressa Rosalba Candela e del breve intervento della dottoressa Caterina Spezzano Dirigente tecnico del Ministero dell’istruzione, la nutrita platea di docenti e dirigenti ha ascoltato l’esauriente e puntuale relazione del Professor Raoul Pupo.

Raoul Pupo è un professore di Storia Contemporanea all’Università di Trieste e tra i massimi conoscitori ed esperti dell'Esodo giuliano-dalmata e dei massacri delle foibe. È inoltre membro del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia ed è stato presidente dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli-Venezia Giulia. Tantissime le sue pubblicazioni sull’argomento a cominciare da “La rifondazione della politica estera italiana.

La questione Giuliana (1944-46) pubblicato già nel 1979 all’ultima del 2021 “Adriatico amarissimo”.Il professore ha articolato l’incontro in due parti con una breve pausa. Nella prima parte ha presentato un inquadramento generale della storia della frontiera adriatica fra '800 e '900 completando il suo intervento con delle cartine geografiche interattive davvero essenziali per comprendere l’intricata vicenda vissuta da queste popolazioni.Nella seconda parte invece si è soffermato ad analizzare il fenomeno delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Il professore si è avvalso di materiale multimediale che non solo è stato condiviso durante il webinar ma che sarà inviato ai corsisti insieme all’attestato di frequenza. L’approccio alla delicata questione delle vicende dell’Adriatico orientale è stata affrontata in modo scientificamente rigoroso.Un interessante incontro di formazione storica in un momento così delicato per l’equilibrio politico mondiale. L’Uciim continua nella sua opera di formazione permanente nella convinzione che scuola e democrazia siano il cardine dello sviluppo di un Paese.

Tante ancora le iniziative di formazione in programma.

Loredana La Rocca.

comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza