Tre opere dell’artista castelvetranese Giovanni Puntrello in mostra alla Bias di Palermo

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
12 Luglio 2020 08:08
Tre opere dell’artista castelvetranese  Giovanni Puntrello in mostra alla Bias di Palermo

L' artista Giovanni Puntrello dopo lo spazio avuto su Sky arte - tv , ritorna con il progetto " Rievocazioni " che presentera' oggi pomeriggio alle ore 17.00 presso il Loggiato San Bartolomeo di Palermo dove si svolgera' l ' inaugurazione della BIAS, la Biennale d’arte sacra promossa dall’avvocato Chiara Modica Donà dalle Rose.Con il suo progetto tematico Rievocazioni egli evidenzia il legame forte che la sua scultura possiede con il passato. Le sue sculture si sviluppano mediante un  carattere sobrio, perché Giovanni Puntrello lavora la pietra con estrema delicatezza  per preservarne l’integrità.

Le pietre covano in sé una forza misteriosa di antichi popoli,dei miti, dei canti, delle danze e di mille altre cose di quegli antichi uomini, vissuti nel tempo degli dei, non sappiamo nulla, ma attraverso i tratti dei volti, idealizzati dall'artista la pietra si fa trascendente e diviene portavoce di un tempo  che si può solo immaginare. Le tre sculture dell'artista Glabro, Demetra ed  Ippomene, opere realizzate in era odierna, ma che visivamente ci danno l'impressione di essere state tramandate di generazione in generazione per centinaia di migliaia di anni senza progressivamente essere perfezionate.

Puntrello attraverso le sue opere rievoca afferma e diffonde storicamente substrati di culture passate. Dalle sue sculture emerge una spiritualità immanentista che evidenzia l'esperienza esistenziale dell'uomo sulla terra. Il carattere peculiare del suo lavoro artistico va identificato nell' essenzialità del tratto inciso e nella dialettica luce-ombra che l'opera riceve mediante le sue forme. Un connubio volto a comunicare la trasformazione di un tempo passato che fa del potere temporale un'interferenza percettiva con quello spirituale, legato a popoli ormai dimenticati.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza