Le bellezze del trapanese protagoniste de "Il Provinciale" su Rai2

Il nostro territorio ancora alla ribalta sulle reti nazionali.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
17 Aprile 2021 23:03
Le bellezze del trapanese protagoniste de

Sono stati 45 minuti di stupore quelli che hanno accompagnato i telespettatori di Rai2 nel pomeriggio di ieri. Ancora una volta, infatti, la provincia di Trapani è stata protagonista della Rai grazie al programma Il Provinciale. Il conduttore Federico Quaranta, infatti, ha accompagnato i telespettatori in un viaggio verso la Sicilia occidentale e, più nello specifico, nella Provincia di Trapani.L’obiettivo del programma è quello di far scoprire un’Italia poco conosciuta, attraverso i valori e i principi più sani delle varie province del Belpaese.Partendo dal Teatro di Segesta, dove si sono esibiti i Tinturia, Federico Quaranta ha poi percorso a piedi un percorso, proprio come facevano gli Elimi, che porta ad Erice.

Ma protagoniste della puntata sulla Sicilia Occidentale è stata anche Marsala, l’Isola di Favignana – con un riferimento soprattutto alla Mattanza e alla Cala Rosa –, Mozia – definita «Un vero e proprio salto nella storia – e le saline Ettore e Infersa.Degna di attenzione, poi, è la descrizione di Mazara del Vallo che ha visto anche la partecipazione del Direttore Responsabile di Prima Pagina Francesco Mezzapelle.Qui, il conduttore Federico Quaranta ha raccontato quanto Mazara del Vallo sia una città che rispecchia in tutto l’integrazione e l’interazione che, oggi, è diventata una vera e propria casa per chi arriva da lontano.«Qui – ha dichiarato un pescatore tunisino intervistato dal conduttore de Il Provinciale – mi sento a casa e sono tutti miei amici».Integrazione, interazione e bellezza.

Sono indubbiamente queste le parole chiave che hanno rappresentato la puntata del programma andato in onda ieri e che rappresentano, in generale, tutta la Provincia di Trapani che, grazie a diverse trasmissioni, continua a piacere e interessare.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza