Adescano tramite app di incontri, la denuncia di Arcigay Trapani

Al momento sono stati registrati una decina di casi nel trapanese.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
25 Ottobre 2022 14:17
Adescano tramite app di incontri, la denuncia di Arcigay Trapani

Ingannerebbero tramite un'app di incontri con il fine di estorsione e rapina.

La segnalazione arriva da "Arcigay Palermo - Gruppo Trapani", seriamente preoccupata dal danno che questi episodi possano causare alla comunità.

«Nelle ultime settimane - dichiara il Presidente del Gruppo Arcigay Trapani - ci sono state segnalate una decina di casi di adescamento con il fine di estorsione e rapina avvenuti tramite una piattaforma per incontri e conoscenze tra persone omosessuali».

I fatti, raccontati dai dieci ragazzi, sono tutti simili: un incontro al buio per divertimento - chiesto da un profilo anonimo - e l'invito a raggiungerlo nel proprio appartamento. Da lì, poi, l'estorsione e sembrerebbe anche l'utilizzo di armi e minacce di violenza.

«Vorremmo fare un appello alla comunità - continua il giovane - e agli alleati o ai parenti delle persone LGBTQIA+: se siete venuti a conoscenza di altri episodi simili, ne siete stati i protagonisti o conoscete qualcuno che è potuto incappare in queste persone, contattateci al più presto. Ci permettiamo anche di suggerire un paio di regole quando si decide di fare incontri di questo tipo: chiedere più informazioni possibili - insistendo sull'invio di foto o sul fare una videochiamata - e non mandare mai la posizione; non accettare incontri al buio ma incontri in luoghi aperti e sicuri; cercare di informare una persona cara e fidata dei propri spostamenti e incontri; registrare l'incontro con il telefono o raccogliere quanto più materiale possibile sulla conversazione, non esitando a raccontare l'accaduto e andare in questura.

Preghiamo la popolazione e le vittime a non temere di farsi avanti con noi: divertirsi è bello ma allo stato attuale bisogna ricordare che inceppare in queste situazioni non è piacevole e potrebbe finire anche male».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza