Tramonta l’ipotesi Conte Ter, Mattarella convoca Mario Draghi

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
02 Febbraio 2021 22:47
Tramonta l’ipotesi Conte Ter, Mattarella convoca Mario Draghi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il presidente della Camera Roberto Fico, che gli ha riferito l’esito delle consultazioni iniziate sabato scorso con le forze politiche che compongono la maggioranza uscente: il tavolo delle trattative si è concluso con un nulla di fatto e Fico ha riferito che “non ci sono condizioni per una maggioranza”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha così chiesto a tutte le forze di governo di dare fiducia a un governo “di alto profilo che faccia fronte con tempestività alla crisi sanitaria e sociale” in cui verte il Paese.

“Ringrazio il presidente della Camera dei deputati per l’impegno nel mandato esplorativo che gli avevo affidato- ha detto Mattarella- Dalle consultazioni al Quirinale era emersa come unica possibilità politica quella della maggioranza che esprimeva il governo precedente, ma la verifica ha dato esito negativo. Ci sono ora due strade: dare immediatamente vita a un nuovo governo e andare a elezioni anticipate. Questa ipotesi va considerata, ma ho il dovere di porre l’evidenza di alcune circostanze che devono far riflettere, e cioè di sottolineare come il lungo periodo di campagna elettorale coinciderebbe con un momento cruciale per le sorti dell’Italia.

Sotto il profilo sanitari potremmo essere travolti dal virus, il che richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni, e non ridotto al minimo. Lo stesso vale per lo sviluppo decisivo della campagna di vaccinazione. Sul versante sociale, a fine marzo verrà meno il blocco dei licenziamenti, una scadenza che richiede provvedimenti difficili da assumere da un governo in piena campagna elettorale. Entro aprile va presentato alla Commissione Europea il piano per l’utilizzo dei fondi europei, ed è auspicabile che avvenga prima della data di scadenza.

Non possiamo inoltre permetterci di mancare occasione fondamentale per il nostro futuro, quella del Recovery Plan. Nel 2013 e nel 2018 sono trascorsi mesi dallo scioglimento delle Camera, significa rimanere senza possibilità di prendere decisioni sui problemi sociali, preoccupazioni ben presenti ai cittadini che chiedono risposte concrete e rapide.” Mattarella aveva preso ufficialmente la decisione di conferire un mandato esplorativo a Roberto Fico venerdì scorso. Intanto domani a mezzogiorno Mario Draghi sarà al Quirinale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza