Segnalazioni del cittadino: lo scempio del Teatro Lucio Dalla

È stato il fiore all'occhiello delle estati partannesi

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
11 Ottobre 2025 22:18
Segnalazioni del cittadino: lo scempio del Teatro Lucio Dalla

Dopo la denuncia degli atti vandali alle apparecchiature delle ditte che stanno lavorando alla fibra dello scorso ferragosto; un altro cittadino ha documentato lo stato di degrado di quello che è stato il fiore all'occhiello delle estati partannesi: il teatro provinciale "Lucio Dalla".

Ecco il commento postato: È un vero pugno nello stomaco vedere il nostro Teatro Comunale di Partanna ridotto in questo stato. Fino a pochi anni fa, era il vero fiore all'occhiello della nostra comunità. Ricordo ancora le magiche serate estive sotto le stelle, le emozionanti piece teatrali che ci facevano sognare, i vari spettacoli. Erano momenti unici, vere e proprie esperienze condivise che oggi sembrano appartenere a un lontano, strappato passato.

Oggi, invece, ci troviamo di fronte a un monumento all'abbandono e all'inciviltà. Vedere porte sfondate servizi igienici distrutti impianti di illuminazione divelti e l'eco del nulla echeggiare dove prima risuonavano applausi è profondamente doloroso. È innegabile che l'inciviltà di chi si è divertito a distruggere e il mancato controllo da parte dell'amministrazione abbiano contribuito a creare questa desolazione che ci ferisce tutti.La domanda sorge spontanea e amara: dobbiamo accettare questa realtà? Tutto deve rimanere così, un triste ricordo di ciò che fu? Oppure possiamo, anzi, dobbiamo, prendere in mano la situazione? C'è ancora la forza, la volontà, per restituire dignità a questo gioiello? Ripartire dalle piccole cose, magari, ma con l'obiettivo di riportare questo spazio alla sua vocazione originaria: essere un luogo vissuto, un centro di aggregazione civile e culturale, un luogo dove poter creare nuove, indimenticabili esperienze per le future generazioni.

È un appello alla responsabilità.Ci auguriamo che presto possa ritornare ad ospitare quelle "magiche serate estive sotto le stelle".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza