Secondo incontro del progetto "La Biblioteca Umana" all'IS. D'Aguirre Alighieri

In questo incontro gli alunni hanno ascoltato la testimonianza di una coetana che da anni vive il dramma dell'anoressia

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
24 Febbraio 2022 10:09
Secondo incontro del progetto

Si è svolto martedì, presso l'Istituto D'Aguirre Alighieri, il secondo incontro laboratoriale nell'ambito del progetto "La Biblioteca Umana": laboratorio di Educazione socio-emotiva. 

Gli alunni delle classi VA- VC- IVC e IIIC del Liceo delle Scienze Umane di Partanna, hanno ascoltato la testimonianza di vita di una loro coetanea, Giada che ancora, ad oggi, dopo sei anni, vive il dramma dell'anoressia. Un'esperienza particolarmente coinvolgente ed emozionante che va a sommarsi alle numerose attività di un progetto pensato per sensibilizzare su importanti e complesse tematiche come i DCA, volto alla valorizzazione delle differenze, all'inclusione, alla socializzazione e all'acquisizione di competenze emotivo-relazionali, con l'obiettivo di portarsi fuori dalla propria "comfort zone" e accettare la sfida del confronto, apprezzando ciò che è "altro da noi" o semplicemente ascoltando le testimonianze dei protagonisti, storie ed esperienze, di libri umani, appunto, per costruire così insieme una coscienza civica comune, carica di valori positivi, nella quale identificarsi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza