Salemi, il comune sostiene l’iniziativa “si resti arrinesci”.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
22 Ottobre 2019 16:33
Salemi, il comune sostiene l’iniziativa “si resti arrinesci”.

L'orgoglio e la speranza nei confronti dell'amata nostra isola coinvolge anche il comune di Salemi, che sosterrà la campagna di sensibilizzazione "si resti arrinesci", nata per fermare l’emigrazione giovanile dalla Sicilia. Posto all’attenzione dal gruppo TERRAVUTATA e dai consiglieri comunali Giuseppe Bongiorno e Federica Armata con delibera di giunta e del Sindaco Domenico Venuti, il Comune di Salemi conferma la partecipazione alla manifestazione che vedrà coinvolte tantissime realtà siciliane.

Il Sindaco Domenico Venuti rimarca l’impegno: <<ad attuare tutto il possibile per invertire questa tendenza, valorizzando i giovani anche in politica, dando loro la possibilità di costruire un futuro nella propria terra. Mi auguro che questa manifestazione sia solamente un punto di partenza e questo spirito di rivalsa dei giovani non si esaurisca dopo la manifestazione, ma continui con azioni concrete su tutti i territori>>. Il 25 ottobre alle 9,30 la p.zza Verdi di Palermo ospiterà il corteo che ha come manifesto interesse quello di invertire la tendenza emigratoria dei giovani e meno giovani siciliani.

Arrestare la fuga è l'obiettivo prioritario della manifestazione a cui sottende la coscienza di un possibile cambiamento favorevole della realtà lavorativa e del benessere collettivo. Con le immagini di un noto murale salemitano, dedicato al tema dell’emigrazione giovanile, si esprimono le ragazze e i ragazzi del gruppo “Terravutata”: <<con questo splendido video che abbiamo ricevuto confermiamo la nostra adesione alla manifestazione organizzata da “si resti arrinesci” e dal “movimentio delle valigie di cartone” per fermare l’emigrazione giovanile dalla Sicilia venerdì 25 ore 9:30 p.zza Verdi.

Il murale realizzato a Salemi dal “Collettivo fx” rappresenta un giovane che dorme adagiato su una valigia ed è un’esortazione, quasi una provocazione che invita tutti a non rassegnarsi, nonostante spesso emigrare sia una scelta obbligata e tutt’altro che facile. Ci siamo ritrovati immediatamente in sintonia con i promotori della piattaforma “si resti arrinesci”, perché è con la stessa grinta e perseveranza che non ci siamo mai arresi all’idea di abbandonare la nostra Città, lavorando ogni giorno per immaginare quello che non c’è, ci siamo impegnati a rimanere o siamo tornati per promuovere e costruire la Sicilia dei nostri sogni.

Siamo felici di poter partecipare alla manifestazione insieme a migliaia di altri siciliani che non si sono arresi e ci fa onore l’adesione ufficiale, con delibera di giunta, del Comune di Salemi e del Sindaco Domenico Venuti>>.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza