Salemi, due nuovi defibrillatori salvavita grazie alla solidarietà delle aziende. Venuti: “Gesto di grande sensibilità

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
26 Giugno 2019 08:24
Salemi, due nuovi defibrillatori salvavita grazie alla solidarietà delle aziende. Venuti: “Gesto di grande sensibilità

Un piccolo ma importantissimo obbiettivo raggiunto nel campo della sicurezza e della tutela della vita delle persone. Grazie alla collaborazione di aziende e istituzioni, a Salemi è una città cardio-protetta. Due macchinari di ultima generazione, con comando semi - automatico, che possono essere utilizzati dai cittadini esperti per aiutare coloro che possono subire un arresto cardio-respiratorio. Il progetto “Cuore Nostro”, lanciato dalla Mg Comunication alle aziende locali e in collaborazione con l’amministrazione Comunale, porta una speranza di sopravvivenza proprio nei luoghi maggiormente frequentati come piazze, scuole e parchi pubblici.

A Salemi i due defibrillatori sono stati posizionati in Piazza Libertà (vicino l’ufficio turistico) e nel rione cappuccini nello spiazzale del Bar Centrale. Due zone in cui giornalmente molte persone si riuniscono, chiacchierano, sostano. L’inaugurazione è avvenuta mercoledì 19 giugno in piazza. Un momento simbolico al quale hanno partecipato le 19 aziende coinvolte, cittadini e le istituzioni. “La sensibilità mostrata dalle aziende – chiosa il sindaco Domenico Venuti – verso un tema così importante di certo ci carica di orgoglio.

 Con questo ulteriore gesto realizzato grazie alla volontà e all'impegno di tutti i soggetti coinvolti che hanno a cuore la salute e la vita dei cittadini, si allarga sempre di più l’azione concreta di tutela della salute che come Amministrazione proseguiremo attraverso una maggiore sensibilizzazione della società cittadina non soltanto attraverso iniziative che promuovano uno stile di vita sano ma possibilmente con corsi di primo soccorso per impiegati pubblici e cittadini”. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il responsabile del dipartimento Emergenza e urgenza dell'Asp di Trapani, Mario Minore, e Maurizio Graffeo, della Mg Comunication.

I defibrillatori in città diventano tre. A Salemi, un primo kit era stato istallato anni fa nell’Istituto delle suore salesiane di Cappucini. Oggi le postazioni sono individuabili attraverso un’app (per Android e Ios), denominata “Cuore Nostro” nella quale sono stati inseriti i tre siti cardioprotetti. L’applicazione consente in tempo reale di individuare, attraverso la geolocalizzazione, il sito più vicino. In Italia, come spiegato dal dottor Mario Minore, l’incidenza di mortalità dovuta ad arresto cardiaco è aumentata considerevolmente, per tale motivo al fine di rafforzare il sistema in caso di emergenza sono in aumento i defibrillatori, nei luoghi pubblici.

Durante l’incontro è stata anche illustrato il pannello che è stato collocato sotto la segnaletica stradale in diversi punti della città. In tale pannello, oltre alla mappa della città con le varie postazioni, sono evidenziate le immagini delle aziende che hanno dato il proprio sostegno economico alla istallazione e mappatura dei defibrillatori. Il sindaco ha consegnato un attestato di benemerenza a coloro i quali hanno aderito al progetto.   [gallery ids="9257,9256,9255,9254"]    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza