Rotary: presentato libro sui castelli di Sicilia e Malta

Location il castello Grifeo di Partanna

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
20 Giugno 2023 11:11
Rotary: presentato libro sui castelli di Sicilia e Malta

Nel pomeriggio di domenica 18 giugno, presso le Scuderie del Castello Grifeo di Partanna, il Rotary Club presieduto da Francesca Accardo ha presentato il volume “Castelli di Sicilia e Malta”. La pubblicazione è stata realizzata dal Distretto Rotary 2110 – Sicilia e Malta e dalla Fondazione “Salvatore Sciascia”, su incarico del Governatore per l’anno 2022-23 Orazio Agrò, che ha affidato la cura per la realizzazione al P.D.G. (past district governor) Valerio Cimino, presente all’incontro, che ne ha illustrato i contenuti.

Un libro di 272 pagine i cui protagonisti non sono soltanto i castelli della Sicilia e di Malta, ma tutti i club Rotary che vi hanno partecipato, consentendo la stesura di ben 101 schede descrittive che raccontano la storia di altrettanti castelli e fortificazioni. “Raccontare la Sicilia e Malta – scrive il Governatore Orazio Agrò nella sua prefazione – attraverso la storia e le immagini dei luoghi più significativi, teatri di vita e cultura, che hanno resistito all’azione del tempo ma, a volte, anche all’incuria di chi avrebbe dovuto preservarli, è il cuore pulsante di questo volume”.

Un’opportunità divulgativa per far conoscere parte del nostro patrimonio culturale e monumentale. “Vogliamo raccontare non solo le costruzioni – afferma il PDG Valerio Cimino - ma anche il paesaggio circostante e la storia che questi manufatti rappresentano e tramandano”. Tra i castelli contenuti nel volume, naturalmente anche il medievale Castello Grifeo di Partanna, uno dei meglio conservati della Sicilia occidentale, simbolo della cittadina belicina e attualmente utilizzato come sede di eventi culturali.

Grande soddisfazione per Francesca Accardo, presidente del Rotary Club Partanna, che con questo ultimo evento, tenutosi anche alla presenza del sindaco Francesco Li Vigni e di numerosi soci e ospiti, conclude il suo mandato dopo un’intensa e soddisfacente attività che ha consentito al Club di raggiungere obiettivi di rilievo, conseguendo alti riconoscimenti. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza