Il Ministero della Difesa ripristina il sacrario militare di Partanna

Limitazioni stradali in occasione della manifestazione

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
11 Ottobre 2023 11:28
Il Ministero della Difesa ripristina il sacrario militare di Partanna

Si svolgerà venerdi 13 ottobre alle ore 10.00 l'inaugurazione del sacrario militare curato fin dal 2019 dall'AVIS di Partanna ed ora grazie ad un finanziamento stanziato dal Ministero della Difesa, su proposta del consigliere nazionale Ten. Domenico Lombardo dell’Associazione Nazionale Nastro Verde Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana sezione interprovinciale di Trapani – ha consentito di migliorare lo stato di decoro del luogo.

Il presidente dell'Avis prof. Antonino Battaglia dichiara: "Il Sacrario ai militari partannesi caduti in guerra è un patrimonio di valori a cui rifarsi per non dimenticare il volto disumano di ogni guerra, un patrimonio frutto del sacrificio di tante innocenti vite umane, spazzate via senza ragione.

Una cittadinanza attiva, sensibile e responsabile può e deve preservare dall’oblìo il sacrificio di tanti suoi militari caduti in guerra e spesso dimenticati assieme alle loro spesso eroiche gesta.

L’Avis di Partanna, attenta a questi temi, ha preso in carico per prendersene cura il Sacrario dei caduti nelle due guerre mondiali del secolo scorso. Nel 2019, con delibera della Giunta Municipale, l’Avis ha avuto in affidamento il mausoleo e l’area attigua, dedicati alle persone benemerite della patria, soldati partannesi. L’area in questi anni è stata abbellita e curata dai volontari avisini, con i fondi donati dai cittadini in ricordo dei defunti."

Alla manifestazione presenzieranno le maggiori autorità civili, militari e religiose del territorio; vi sarà lo schieramento delle bandiere e dei gonfaloni; si procederà quindi alla scopertura della lapide commemorativa e la benedizione della stessa.

Alle ore 11.30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Madre di Partanna.

Per l'occasione il comando di Polizia Municipale, guidato dall'ispettore Vincenzo Adamo, ha disposto di istituire il divieto di sosta, dalle ore 9:00 e fino a cessate esigenze nello spazio antistante l’ingresso principale del Cimitero Comunale per tutti i tipi di veicoli, eccetto per i veicoli a servizio delle Forze di Polizia, alle Autorità Civili e Militari; dalle ore 10.00 e fino a cessate esigenze anche il divieto di sosta nella Via Vittorio Emanuele e precisamente nel tratto di strada antistante la Chiesa Madre, nonché nella via del Popolo dall’intersezione con la via Vittorio Emanuele fino al civico 35, per tutti i tipi di veicoli, eccetto per i veicoli a servizio delle Forze di Polizia, alle Autorità Civili e Militari.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza