Rinviati a giudizio due sanitari per omicidio colposo

Donna in coma muore in clinica mentre viene spostata dal letto

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
23 Settembre 2022 23:11
Rinviati a giudizio due sanitari per omicidio colposo

Rinviati a giudizio due sanitari per omicidio colposo.

Il commento degli avvocati dei figli della presunta vittima.

Con decreto disposto dal Gip di Sciacca, Dott. Cucinella, nella giornata del 22.09.2022 sono stati rinviati a giudizio i signori S.A. (infermiera professionale) e T.M. (OSS), per il reato di omicidio colposo, a seguito del decesso della signora Manzo Rosa di Campobello di Mazara.

La vittima nell’aprile del 2018 era ricoverata presso la Fondazione Maugeri di Sciacca in stato comatoso ed a seguito di una caduta perdeva la vita.

Secondo la tesi dell’accusa nella giornata del 29 aprile la presunta vittima veniva spostata dai sanitari dal letto in cui si trovava priva di coscienza al fine di essere sottoposta, verosimilmente, alle pulizie personali e lì cadeva violentemente battendo la testa e perdendo la vita a causa dell’esteso trauma cranico.

Tale caduta, sempre secondo la Procura di Sciacca, era provocata dalla non idoneità dell’imbracatura utilizzata dai sanitari per lo spostamento, imbracatura che si presentava alla vista logora e consunta. Le indagini venino svolte dal PM Dott. C. Del Turco.

A rappresentare le ragioni dei figli della deceduta v’erano l’Avv. Accardo Giuseppe, per la signora Tilotta Maria, l’Avv. Minutella Gioacchino, per Tilotta Giuseppe e Giovanni e l’Avv. Minutella Pietro, per Tilotta Giuseppa.

Nel corso dell’udienza si sono costituiti parte civile la signora Tilotta Maria ed il signor Tilotta Giuseppe.

“Esprimiamo soddisfazione per il rinvio a giudizio di entrambi gli indagati - ha precisato l’Avv. Accardo- ovviamente il quadro accusatorio ha retto l’attento vaglio del GIP dunque siamo convinti che la colpevolezza degli indagati verrà acclarata ogni oltre ragionevole dubbio nel corso del dibattimento. Auspichiamo che si faccia chiarezza su ogni dettagli di questa triste vicenda”.

Sul punto è intervenuto anche l ’Avv. Minutella Gioacchino, il quale ha precisato: “Dopo oltre due anni dall’originaria fissazione della prima udienza (rinviata prima per l’emergenza Covid e dopo per incompatibilità del Gup procedente) finalmente registriamo uno slancio della fase processuale. Siamo sicuri che le ragioni della signora Manzo troveranno conforto nelle aule di Tribunale”.

Il processo è fissato per il 15.12.2022.

Nella Foto a sinistra l’Avv. Minutella ed a destra l’Avv. Accardo Giuseppe

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza