Ragazzi della Diocesi di Mazara al Giubileo degli adolescenti a Roma

Oltre 200 ragazzi hanno vissuto il Giubileo degli adolescenti nella capitale, coinciso con la morte del Papa.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
28 Aprile 2025 16:14
Ragazzi della Diocesi di Mazara al Giubileo degli adolescenti a Roma

Un gruppo di adolescenti provenienti dalla Diocesi di Mazara del Vallo, in questi giorni, sta vivendo a Roma il Giubileo degli adolescenti. La tappa del cammino giubilare era già programmata da tempo ed è finita concomitante con la morte del Santo Padre. Sono 165 i ragazzi a Roma col Servizio diocesano di pastorale giovanile, più 50 scout d’Europa e un gruppo di scout Agesci. Alcuni di loro ieri hanno avuto la possibilità di partecipare alle esequie del Papa.

«È stata un’esperienza fantastica perché occasione anche di ritrovo delle realtà italiane diverse dello scoutismo – ha detto Gabriele Pizzimenti – è stato bello poter condividere questa esperienza insieme ad altri coetanei». Occasione che il 14enne Andrea Gallo ha definito «d’aiuto per crescere e maturare. Anche se è stato faticoso, visto che abbiamo camminato tanto, l’opportunità è stata straordinaria per conoscere nuovi posti di Roma che non conoscevamo».

«È stata un’esperienza emozionante e divertente – ha detto Federica Lo Grasso della parrocchia Sant’Anna di Marsala – anche se ci aspettavamo la presenza del Papa, partecipare al suo funerale è stato davvero emozionante». Ad accompagnare i giovani oltre don Giuseppe Favoroso anche Michele Colicchia, condirettore della Pastorale giovanile diocesana: «è stata un’esperienza unica e difficile da prevedere, in queste forme e in queste dimensioni. Ci portiamo a casa un bagaglio di emozioni che ora dobbiamo trasferire alle nostre comunità».

Fonte: Diocesi 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza