Proverbi siciliani: lu tempu

Continua la rubrica curata da Giovanni Buscaglia con un proverbio sul farsi i fatti propri

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
27 Novembre 2021 09:00
Proverbi siciliani: lu tempu

A ddi tempi, quannu li tempi eranu autri tempi, li cosi li facianu tempu a tempu; ora chi li tempi su canciati curremu tutti comu li dannati.

A quei tempi, quando i tempi erano altri tempi, le cose si facevano tempo a tempo, ora che i tempi sono cambiati corriamo tutti come i dannati

Già dalla traduzione si evince il senso del proverbio/detto. Personalmente sono convinto che tale detto non affonda le radici nel tempo, mi sembra “moderno” e chi lo ha espresso ha voluto giocare con le parole: probabilmente un burlone che si è distaccato dal siciliano di cui avevo tracciato su grosse linee il temperamento e che con la sua sagacia e ironia ha voluto fare, un’analisi attenta della società, dell’impoverimento dei valori e di come l’individuo è diventato, nel tempo, schiavo del tempo.

C’è l’amara considerazione e la consapevolezza di come l’uomo abbia svenduto la sua libertà e di come si sia allontanato dai ritmi biologici, forzando il tempo stesso e piegandolo ai suoi pseudo bisogni; mi veniva da pensare per esempio, all’agricoltura e di come in tutto l’anno oramai sono presenti frutti e ortaggi tipicamente stagionali. Il tempo poi si prende la sua rivincita perché avendolo riempito di cose da fare alla fine ci batte, facendoci correre come dannati e regalandoci quella fame e bisogno di tempo così presente nelle nostre frenetiche giornate.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza