Il responsabile dell'ufficio elettorale Francesco Abbate ha reso noto che per tutto il mese di ottobre, i cittadini in possesso dei requisiti di idoneità, potranno presentare la domanda per l'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio.
Quest'anno ci sono 2 novità introdotte con l'art. 1-ter del DL 19 marzo 2025 convertito, con modificazione, con la legge 15 maggio 2025 n. 72; il Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, ha reintrodotto il limite dei 75 anni per i componenti del seggio elettorale: presidente, segretario e scrutatori; mentre preclude dalle funzioni di presidente i dipendenti aziende esercenti trasporto pubblico regionale o locale.
Nella domanda dovrà essere indicato: cognome e nome; data e luogo di nascita; residenza con indirizzo della via e del numero civico; professione, arte o mestiere; titolo di studio.
REQUISITI DI IDONEITÀ: essere elettore del comune; non aver superato il settantacinquesimo anno di età; essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma).
Sono esclusi secondo l'art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, i dipendenti dei ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione, i dipendenti aziende esercenti trasporto pubblico regionale o locale.
La domanda ed eventuali informazioni possono essere assunte presso l’Ufficio Elettorale Comunale in via del Popolo n. 67 piano terra.
Altresì coloro i quali risultano già iscritti nel suddetto albo ed intendono proporre la loro cancellazione, si potranno presentare presso lo stesso ufficio elettorale muniti di documento di riconoscimento.
L'ufficio elettorale si rende disponibile degli aspiranti presidenti di seggio per un corso di formazione che negli anni passati si è svolto a gennaio dell'anno successivo.