Per la rubrica un libro tira l’altro: “Fiore di roccia”

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
21 Dicembre 2020 18:21

Per la rubrica un libro tira l'altro il circolo dei lettori presenta oggi "Fiore di roccia" di Ilaria Tuti ed. Longanesi. Recensione di Leonarda Paladino Fiore di roccia è un romanzo nel quale si intrecciano sapientemente storia e invenzione. Una storia scritta bene dalla quale si evince chiaramente l'amore della scrittrice per la sua Terra le sue radici. Un libro scritto con passione, frutto di una ricerca compiuta dalla stessa autrice. Ambientato sulle montagne della Carnia in Friuli Venezia Giulia teatro del 1°conflitto mondiale il romanzo ha come protagoniste le portatrici, donne dei villaggi montani, donne semplici, di grande animo, generose, avvezze ad una vita di stenti e sacrifici resa ancora più dura dalla guerra.

La vita delle loro famiglie e dei villaggi da quando gli uomini abili, forti sono al fronte, dipende solo da loro. Ma un altro compito ancora più arduo spetterà loro. Un giorno infatti, si troveranno ad essere coinvolte in prima persona a soccorrere gli alpini impegnati al fronte sulle cime dei loro monti e ormai allo stremo per mancanza di armi, munizioni e viveri. Saranno loro a caricarsi sulle spalle le  gerle cariche di  tutto quello che occorreva, anche la polvere da sparo, e a percorrere le vie impervie e pericolose che portano al fronte incuranti del freddo, della fatica sovrumana per il peso del carico e mettendo a repentaglio la loro stessa vita.

Donne di grande dignità e senso morale forti solo della consapevolezza della loro grande responsabilità. Agata Primus è una di loro, una giovane capace e già duramente provata dalla vita, sarà lei la portavoce del gruppo. A lei spetterà intrattenere i rapporti e comunicare con il capitano Coleman, capo degli alpini. Le portatrici dovranno affrontare tante volte il loro viaggio ricco di insidie e quando sarà chiesto loro di portare a valle i corpi dei soldati uccisi in battaglia perché sia data loro degna sepoltura si faranno carico anche di questo ingrato compito e scaveranno loro stesse i loculi in cui deporli.

La storia delle portatrici è anche la storia di Agata Primus che sarà protagonista intrepida  di diverse vicende che appassioneranno il lettore fino ad indurlo a leggere il libro in un fiato. Un libro che merita l'attenzione degli amanti della lettura. Video: Legge Maria Elena Bianco

   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza