Oggi abbiamo assistito ad una riapertura importante, perché simbolica. La riapertura dei locali di Via Trieste della scuola media Rita Levi-Montalcini segna finalmente il ritorno degli studenti e della classe docente nel luogo-simbolo della formazione dei giovani partannesi, preparandoli alle scelte che la vita ha posto e porrà loro.
Proprio Rita Levi-Montalcini ebbe a dire che “la scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro”. E noi siamo felici che sia gli studenti che la classe docente ed amministrativa possano tornare ad incontrarsi nel luogo che per generazioni ha contribuito a formare la comunità di ieri e di oggi.
Luogo che ritorna ad accogliere il cuore pulsante della scuola, che è fatto di persone e di valori democratici. “Educazione” etimologicamente significa “tirar su, guidare”. E quindi lo scopo della Scuola, in generale, è formare un buon cittadino, trasmettendo interessi, scopi e le idee di una comunità, della nostra società.
Al dirigente e a tutto il corpo scolastico, nonchè ai giovani partannesi e alle loro famiglie, va il nostro augurio per questa giornata, affinché sia l’inizio di un ritrovato ambiente sereno per la didattica e la crescita dei nostri figli attraverso i valori democratici e della conoscenza.
Il Circolo del Partito Democratico di Partanna
Comunicato stampa