Partanna, “Si Resti Arrinesci”: pratiche, esperienze, possibilità per fermare l’emigrazione giovanile

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
20 Agosto 2020 12:18
Partanna, “Si Resti Arrinesci”: pratiche, esperienze, possibilità per fermare l’emigrazione giovanile

Il 20 agosto alle ore 18:00 presso Villa Rita Atria (ex Macallé), affronteremo una tematica che ci tocca molto da vicino, l’emigrazione giovanile dalla nostra regione e dalla Valle del Belíce. Già nello scorso novembre, abbiamo aderito alla campagna “Si Resti Arrinesci” che ha ispirato la redazione "Antudo.info" a realizzare e pubblicare l'omonimo libro “Si Resti Arrinesci – Per fermare l’emigrazione dalla Sicilia”. Il testo apre con un’analisi storica del fenomeno e prosegue con le esperienze vissute da giovani che si sono affiancati al movimento sposandone ideali ed obiettivi.

Si tratta di un problema sociale, economico e politico. L’emigrazione giovanile inaridisce la nostra regione privandola di persone, idee e competenze, che i giovani emigranti mettono in pratica in altri luoghi. Durante l'incontro si analizzerà il problema e cercheremo di trovare degli spunti interessanti per invertire questo circuito negativo. Per l'evento verranno messe in atto le misure anti contagio Covid19 attualmente in vigore.   Associazione Politico-Culturale "Cambia Partanna"

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza