Rimossi i rifiuti abbandonati da qualche giorno lungo la strada “Torre di Maggio”, all’altezza dello svincolo autostradale, rimosso anche un elettrodomestico posto sul sagrato della Chiesa Madre.
Ogni sacchetto della spazzatura che viene abbandonato, ogni carta che si butta, è un danno per l’intera comunità. Un impatto devastante sull'ambiente, sull'economia, sulla società e sulla salute.
La Legge 137/2023 prevede una sanzione penale e non più amministrativa nel caso di abbandono dei rifiuti. L’art. 255, comma 1, del D.lgs 152/2006 stabilisce che “chiunque compia atti di abbandono di rifiuti” è punito con ammenda da € 1.000 a € 10.0000, e la pena è aumentata fino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi (ad esempio frigoriferi, motori, tubi al neon, rifiuti contenenti amianto, ecc.), fatto salvo l’arresto e l’ammenda fino a 26 mila euro per i titolari di imprese o responsabili di enti.
Va ricordato che chi ha bisogno di liberarsi di oggetti ingombranti, può portarli al Centro Comunale di Raccolta in contrada Bevaio Nuovo. In alternativa, è disponibile un comodo servizio di ritiro a domicilio: basta prenotare chiamando il numero 0924/923923. Il servizio è attivo ogni secondo e quarto lunedì del mese.