A tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e fino al termine della criticità idrica, che sarà comunicata con eventuale revoca della presente ordinanza, e comunque non oltre il 31 gennaio 2026, si ordina il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:
- l’irrigazione e annaffiatura di giardini e prati, che potrà avvenire, solo se indispensabile, nella fascia oraria dalle 23:00 alle 5:00, per un massimo di 60 minuti;
- il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, se non strettamente necessario, evitando comunque sprechi;
- il lavaggio di veicoli privati;
- il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine private;
- tutti gli usi diversi da quelli alimentari, domestici e igienici.
Per garantire una distribuzione omogenea e regolare della carente risorsa idrica, è vietato l’utilizzo di elettropompe per il prelievo di acqua dalla condotta idrica comunale.
Si invita la Cittadinanza ad adottare un uso razionale e responsabile dell’acqua potabile, riconoscendo l'importanza della collaborazione attiva di tutti.
Il mancato rispetto della presente ordinanza comporterà sanzioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i., con una multa di € 50,00 (doppio del minimo edittale), fatta salva la denuncia all’A.G. nel caso il fatto assuma rilievo penale.
Si dispone l’adozione di misure di controllo efficaci da parte della Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine per garantire il rispetto della presente ordinanza, nonché per contrastare eventuali prelievi abusivi.
Per maggiori informazioni consultare l’ordinanza al seguente link: https://www.comune.partanna.tp.it/ordinanza-contingibile-ed-urgente-volta-a-garantire-il-risparmio-della-risorsa-idrica-e-le-limitazioni-per-lutilizzo-dell-acqua-potabile-anno-2025/