Partanna, l'Unitalsi ha partecipato alla Sagra della Cipolla rossa

L'evento si è tenuto ieri sera e questa sera si concluderà.

Vito
Vito Caronna
30 Luglio 2023 18:26
Partanna, l'Unitalsi ha partecipato alla Sagra della Cipolla rossa

Partanna, 29 luglio 2023. In una serata all'insegna dell'allegria, l'Unitalsi sottosezione di Mazara del Vallo, presieduta da Giovanna Maria Ciolino, nell'ambito della sagra della Cipolla Rossa di Partanna, giunta alla sua settima edizione “Tipicu è Arte”, ha distribuito al numeroso pubblico presente, presso il proprio stand dal titolo “Smovi Pititto”, una degustazione davvero “SPECIALE”, grazie al fondamentale contributo dei generosi volontari e gli amici dell'Unitalsi muniti di grembiule e cappellino da cuoco.

Il menù prevedeva:

  • Cipudda Schesa (insalata di cipolla e pomodoro)
  • Frocia di Cipudda (frittata di cipolla)
  • Cudduruni di Cipudda (focaccia con cipolla)
  • Cipuddata e Tumazzu (marmellata di cipolla con formaggio)
  • Cipudda e Cucuzza ammarinati (cipolla e zucchina in agrodolce).

La serata si è svolta a partire da piazza Falcone e Borsellino scendendo per tutto il corso fino ad arrivare al Castello Grifeo. Lungo il percorso, i visitatori hanno potuto trovare diverse postazioni dove venivano presentati prodotti tipici locali, musica, diversi fieranti e fast food dove assaporare anche il panino con salsiccia e la già nota cipolla rossa di Partanna, le tipiche arancine con salsiccia e cipolla.

Inoltre, i turisti hanno avuto modo di ammirare la parte storica della città, a partire dalle chiese, per l'occasione aperte al pubblico, e il castello, con al suo interno il museo preistorico e altre esibizioni nella piazza adiacente al castello.

La sagra della Cipolla Rossa di Partanna è una manifestazione che si svolge ogni anno a luglio ma sospesa durante l'emergenza Covid. La manifestazione attira visitatori da tutta la provincia. La cipolla rossa di Partanna è un prodotto tipico della zona, che si caratterizza per il suo sapore dolce e il suo colore rosso intenso.

La sagra è un'occasione per conoscere la storia e le tradizioni di Partanna, e per gustare i prodotti tipici locali. L'Unitalsi è stata felice di partecipare alla manifestazione e ringrazia tutti i volontari dell'Associazione e tutti i ragazzi che si sono prestati a distribuire le degustazioni.

Si ringrazia Andrea Nastasi per la foto concessa

Grazie di cuore a tutti!

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza