Partanna, le nuove disposizioni della fase 2

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
03 Maggio 2020 14:59
Partanna, le nuove disposizioni della fase 2

Domani, lunedì 4 Maggio si avvierà la “seconda fase”  di contrasto  al Covid -19. In base alla nuove disposizioni dettate dal DPCM, dalle ordinanze regionale e, nello specifico per la nostra realtà, dal sindaco Nicolò Catania cambieranno le condizioni e si allenteranno alcune misure restrittive emanate in precedenza. Innanzitutto si potranno andare a trovare i congiunti anche in paesi diversi purchè si trovino nella stessa regione di appartenenza e si rispettino le norme di sicurezza, cioè indossando le mascherine sanitarie, evitando assembramenti  e  mantenendo le distanze di sicurezza.

E’ consentito svolgere individualmente attività motoria o sportiva all’aperto mantenendo la distanza di almeno due metri qualora ci fossero altri atleti nei paraggi. Sono consentite le cerimonie funebri ma rispettando alcuni accorgimenti: il limite massimo di persone presenti alla cerimonia non deve superare le 15 unità, si devono indossare i dispositivi di sicurezza e mantenere la distanza di almeno un metro e mezzo tra i congiunti. La disposizione del vescovo della Diocesi di Mazara Mons.

Domenico Mogavero  permette , nella nostra zona, che i funerali siano celebrati all’interno delle Chiese. Un’altra novità delle nuove disposizioni è quella relativa alla cura e mantenimento dei terreni agricoli, orti e giardini. anche nelle seconde abitazioni, che viene estesa a due persone dello stesso nucleo familiare. E’ consentita la toilettatura agli animali di affezione evitando il contatto diretto  tra il proprietario del Pet  e l’esercente del negozio, Ci si potrà spostare, anche l’intero nucleo familiare,  dalla propria abitazione di residenza per recarsi nelle case di villeggiatura e soggiornarvi stabilmente, evitando andirivieni.

Le attività commerciali e produttive aperte estenderanno il loro orario di chiusura oltre le ore 14. I ristoranti, le pizzerie, i bar, le pasticcerie  etc. potranno aprire i loro esercizi esclusivamente per attività di take away e consegna a domicilio. Dal 6 maggio prossimo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,  sarà possibile recarsi al cimitero ( un solo componente della famiglia)  per onorare i propri cari , sempre in ottemperanza alle misure di sicurezza. La domenica ed i giorni festivi rimarranno  chiuse tutte le attività commerciali ad eccezione della farmacia di turno e  delle edicole , inoltre, nello stesso girono festivo,  potranno svolgere attività a domicilio le gelaterie e  le attività da asporto.

Domenica 10  Maggio, in occasione della Festa delle Mamma, sarà consentita l’apertura ai fiorai. Queste le novità più importanti della seconda fase, le norme già  in vigore  che non sono state modificate dai nuovi decreti rimarranno invariate fino a nuove disposizioni. S. C.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza