Le esternazioni del sindaco Nicolò Catania nel videomessaggio di giovedì sera rivolte ad alcuni componenti del gruppo consiliare “Cambia Partanna” prendevano spunto dai commenti sui social del consigliere Francesco Crinelli, il quale faceva presente ai suoi followers che l’operato del sindaco nell’autorizzare l’installazione delle giostre a Piazza Mercato cozzasse con i reiterati inviti alla prudenza e alle disposizioni cautelari per contrastare l’espandersi del Covid 19 espresse dal primo cittadino partannese nei numerosi videomessaggi di questi giorni.
Il consigliere Crinelli denunciava inoltre, la mancata informazione dell’autorizzazione ad installare le giostre nell’ultimo Consiglio Comunale. Il post del Consigliere di opposizione ha coinvolto nella discussione decine di cittadini che, supportando le sue tesi, hanno rivolto forti critiche alla concessione di autorizzare una forma di divertimento che prevede possibili assembramenti e, come segnalato da alcuni abitanti della zona, disattesa dei dispositivi di sicurezza .
La risposta del sindaco Catania non si è fatta attendere e proprio, attraverso la forma di comunicazione più utilizzata e discussa degli ultimi mesi, ha voluto precisare che le norme regionali autorizzano gli spettacoli viaggianti e che un sindaco deve solo verificare se vengano mantenute tutte le disposizioni di sicurezza da parte dei giostrai. Un controllo che il primo cittadino ha garantito anche recandosi di persona in piazza Mercato. Nel videomessaggio, il 66 esimo e ultimo dell’emergenza Covid- 19 , Catania si è tolto un altro sassolino nella scarpa attaccando un post del Pd partannese, riferito alla commemorazione di Rosario Sciacca, vittima innocente della guerra di mafia dei primi anni 90, che lo accusava di essere molto attivo sui social e meno presente nei momenti del ricordo e della commemorazione delle vittime di mafia.
Catania ha replicato che non è stata una cerimonia ufficiale e che non ha ricevuto nessun invito per presenziare alla commemorazione, vantando, inoltre una lunga amicizia con Rosario Sciacca e con i familiari ed ha invitato l’opposizione ad evitare strumentalizzazioni in queste tristi occasioni. (Foto di copertina, immagine di archivio) S. C.