Partanna, “Io resto a casa”

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
11 Marzo 2020 13:05
Partanna, “Io resto a casa”

Si fatica a metabolizzare le disposizioni governative  in merito ai divieti e comportamenti da adottare per fronteggiare il rischio di contagio da Covid-19. La prima giornata di forzata clausura, a molti, ha causato ansia e disorientamento, non tutti infatti hanno percepito lo stato di necessità che un comportamento responsabile e diligente possa evitare che il virus si dipani tra la gente. Qualcuno, facendo fatica a rimanere a casa ha escogitato il modo per aggirare il divieto di uscire, circolando con la propria vettura per le vie del paese fino alle prime ore della sera.

 Inusuali e frequenti, infatti,  sono stati i rumori di macchine che attraversavano le principali arterie cittadine, quando, generalmente, in giornate tipiche e feriali il traffico risulta essere, paradossalmente, meno intenso. Stamattina la situazione sembra essere più consona alle direttive ministeriali e si ode un silenzio intervallato da qualche passaggio di auto che in media rientra nello spostamento della gente per lavoro o per cause di primaria necessità. In questi giorni ,il sindaco Nicolò Catania ha diramato, via social, dei messaggi video che delucidano sui divieti e sui comportamenti da adottare per prevenire l’espandersi del Coronavirus e rassicurano sulla negatività al covid – 19 dell’intera cittadinanza;  inoltre un’importante iniziativa è stata intrapresa dal Comune di Partanna che ha messo a  disposizione ,soprattutto per anziani e persone in difficoltà,  un numero telefonico ( 3371577307) da contattare per usufruire del  servizio farmaci  e beni di prima necessità.

In questi giorni la comunità partannese è costretta da forza maggiore, come tutte le realtà italiane del resto,  a vivere un periodo di forzato isolamento ed è chiamata a dimostrare piena maturità e rispetto per la salute dei cittadini. Stefano Caruso

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza