Partanna, commemorazione Giudice Rocco Chinnici

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
30 Luglio 2020 13:03

Si è svolta ieri pomeriggio alle ore 19.00, presso lo spiazzale antistante la caserma dei carabinieri, a Partanna, la commemorazione del Giudice Rocco Chinnici, nel 37° anniversario della strage di Via Pipitone Federico. Come ogni anno è stata depositata una corona in ricordo del suo estremo sacrificio, da parte dell’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Nicola Catania. Toccanti  le parole del Sindaco Nicola Catania, che ha ricordato l’attività del Giudice negli anni in cui fu Pretore a Partanna.

Di grande impatto il messaggio del Prefetto Tommaso  Ricciardi  diretto ai giovani, così come aveva fatto ai tempi Rocco Chinnici, anche lui ha voluto mandare un messaggio alle nuove generazioni sottolineando la modernità di ciò che il Giudice più di 40 anni fa diceva ai giovani nelle scuole. E infine, il saluto del Presidente  onorario della Fondazione Chinnici, Generale Antonino Rametta, che ha ricordato come cambiarono le cose nel momento in cui il Giudice Chinnici fu messo a capo del ufficio istruzioni di Palermo.

Ha messo in luce i rapporti personali e istituzionali che lo hanno legato a Rocco Chinnici in un lungo arco di tempo, fino al giorno dell’attentato. Il Generale ha dato anche lettura dei messaggi pervenuti, dalla Presidente del Senato, dal Presidente della Camera, dal Presidente del Consiglio, e dal  Ministro dell’Interno . Presenti alla manifestazione anche i nipoti del Giudice Rocco Chinnici, Alessandro Averna, figlio della dott.ssa Caterina Chinnici, e Donato di Trapani, figlio della dott.ssa Elvira Chinnici.

Per quanto riguarda le autorità civili e militari, presenti  il Tenente Nicola Carlo Menna, comandante della Guardia di Finanza di Castelvetrano; il  Capitano Davide Colangeli Comandante della Compagnia Carabinieri di Castelvetrano;  il Maresciallo Lo Russo Comandante  della stazione dei  Carabinieri di Partanna e  l’Ispettore Ignazio Profera per il Comissariato di PS di Castelvetrano; il vice comandante della Polizia Municipale di Partanna Ispettore Vincenzo Adamo, il presidente del Consiglio Comunale Massimo Cangemi e il Vice sindaco Angelo Bulgarello, il presidente della consulta giovanile Michele Simplicio.

Video

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza