Nella giornata di ieri presso la suggestiva location del Chiostro delle Benedettine si è realizzato un convegno sul tema dell'endometriosi. Tema caro alle donne e e oggetto di approfondimento continuo da parte della medicina.
L'incontro è stato fortemente voluto dalla Fidapa ed in particolar modo da Maria Bianco, presidente in carica della Fidapa di Partanna, da Katia Misciagna, presidente in carica della Fidapa di Salemi e da Antonina Ienna, presidente in carica della Fidapa di Gibellina. Tre comuni coinvolti, tre sezioni unite per un unico progetto. Informare, fare prevenzione e divulgare libri. L'iniziativa infatti é pienamente rientrata nel Maggio dei Libri.
Presenti due responsabili Task Force del Distretto.
La dott. Piera Bonaccorsi che ha somma chiarezza parlato della malattia, delle complicanze mediche, della prevenzione in modo chiaro, sintetico, pratico e empatico. A parlare è stata la ginecologa di lunga esperienza ma anche la donna che nel tempo ha imparato dalle sue pazienti.
Si è proseguito poi con la testimonianza della autrice Tea Ranno. L'autrice ha parlato in modo sincero, profondo, accorato del suo cammino di dolore e della sua fatica a non trovare chi le credesse. Momento toccante, momento che ha infiammato l'empatia delle presenti e che ha premesso a tutte di parlare e di confidarsi. In un minuto tutte siamo diventate "sorelle" di sangue.
Le tre presidenti Fidapa hanno deciso poi di leggere dei bigliettini in cui erano state scritte delle domande rendendo così il momento meno statico e più partecipativo.
L'assoluta franchezza della autrice ha reso tutto molto vero e molto toccante.
Palpabile la sintonia tra le presidenti delle sezioni.
I Roll up con la fidapa delle tre sezioni, le responsabili Task Force del Distretto, il pubblico e l'atmosfera hanno dato vita ad un incontro intenso e pieno di spunti di riflessione.
Molto bella la presenza fino alla fine del Sindaco del Comune di Partanna che non solo, in quanto amministrazione, é rimasto affianco alla Fidapa ma ha anche dato un contributo forte alla discussione perché ha raccontato il punto di vista di un uomo.
Non sono mancate emozioni, non sono mancate parole, non sono mancati abbracci.
Quando le donne sanno lavorare bene insieme...questi sono I risultati: incontri arricchenti che sanno di semi importanti.
Nota stampa