Completata la bonifica della zona “Cagnolazzo” in contrada Vallesecco, con la rimozione di rifiuti abbandonati. Il Comune ricorda che sono attivi il servizio di raccolta porta a porta e il Centro Comunale di Raccolta in contrada Bevaio Nuovo.
Le nuove normative prevedono sanzioni penali per chi abbandona rifiuti, con multe da 1.000 a 10.000 euro, raddoppiate per i rifiuti pericolosi, e pene fino a 26.000 euro per aziende responsabili.
“Il passaggio dalla sanzione amministrativa a quella penale è un ulteriore passo nel riconoscimento dell’importanza delle questioni ambientali e della necessaria assunzione di responsabilità in capo al singolo cittadino che compie l’illecito penale” - sottolinea la vicesindaco e assessore con delega all’ambiente Valeria Battaglia - “Tante volte si è fatto appello al buonsenso dei cittadini, al loro senso di responsabilità e alla loro sensibilità. Ma evidentemente qualcosa continua a non funzionare nei modi di agire di ognuno di noi. Con il necessario aiuto della Polizia Municipale si andrà verso azioni di tolleranza zero, supportate da un sistema di videosorveglianza di ultima generazione del quale, a breve, il nostro Comune si doterà. Partanna merita di più. Partanna merita bellezza”.