“Care concittadine e cari cittadini,
siamo in stretto contatto con ASP e Prefettura, e dopo ulteriore riunione con i sindaci degli altri comuni coinvolti, volevamo informarvi sulla situazione attuale rispetto all’emergenza “salmonella”, emersa nella giornata di giovedì sera.
La situazione, al momento, è sotto controllo e non risultano casi manifesti nel territorio provinciale.
Vi ricordiamo quanto fatto in questi giorni:
- Giovedì sera, con ordinanza sindacale, è stato vietato l'uso dell'acqua della rete idrica per usi domestici ed alimentari;
- Nella giornata di venerdì, dopo aver ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido, sono state trattate e sanificate le vasche e cisterne delle stesse per poter garantire un ritorno tra i banchi in sicurezza. Alle operazioni ha voluto presenziare il Sindaco personalmente, per assicurarsi della correttezza del trattamento;
- Per una maggiore sicurezza dei nostri piccoli, nella cottura degli alimenti presso l’asilo nido, verrà utilizzata esclusivamente acqua minerale in bottiglia.
Per l'acqua presente nelle vostre cisterne, seguiamo le indicazioni fornite dall'Asp di Trapani e dall'Organizzazione mondiale della sanità:
- bollitura prolungata dell'acqua;
- utilizzo nelle cisterne di accumulo di ipoclorito di sodio alle dosi indicate nelle confezioni e proporzionate all'acqua in esse contenuta.
Vi ringraziamo per la collaborazione, invitandovi alla prudenza e ad attenervi solo alle informazioni ufficiali che sarà nostra cura fornirvi.”