Partanna, “Adesso si chiama Covid”. Replica del PD di Partanna al sindaco Catania

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
21 Luglio 2020 17:08
Partanna, “Adesso si chiama Covid”. Replica del PD di Partanna al sindaco Catania

Rispondiamo a mezzo stampa alle esternazioni del Sindaco presenti sui social, nella propria pagina e in quella istituzionale, pubblicate Domenica sera. Teniamo a precisare che i comunicati a firma del Circolo del Partito Democratico sono sintesi della condivisione della dirigenza locale, espressione democratica del partito, composto da membri registrati con il proprio nome e cognome. Alla politica personalistica dell'IO, contrapponiamo l'operato del NOI. Possiamo comprendere che questa maniera di pensare la politica, in modo condiviso e senza vergognarsi del proprio partito di riferimento, non sia congeniale al primo cittadino, ma ci mettiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito ai componenti della dirigenza, invitando a contattare il nostro Segretario locale.

Il Sindaco chiede il nostro contributo per risolvere i problemi? Saremmo felici di collaborare qualora il Primo cittadino ne avesse bisogno, nonostante l'amministrazione sia già al suo secondo mandato, sostenuta da una maggioranza che in alcuni casi viene palesemente ignorata. Tuttavia vogliamo far notare che le opposizioni, nel corso degli ultimi suoi due mandati, hanno già provato a collaborare anche in sede istituzionale, ma si sono scontrate sempre contro la chiusura dell'Amministrazione con a capo un Sindaco dall'ego smisurato, che sa, dice e fa tutto lui spesso senza curarsi dei suoi stessi alleati.

Per carità... Così facendo l'esclusività - come la responsabilità - dell'azione amministrativa è sua. Forse si vorrebbe un'opposizione politica quieta, accondiscendente, non pensante  e senza la possibilità di adempiere al ruolo di monitoraggio e controllo democratico sull'operato della Giunta. Non è questa la nostra intenzione. Non è questo ciò che siamo. Che non si indigni il Sindaco! Si è trovato un tema sul quale dimostra una “totale ignoranza”, a discapito dei cittadini che si trovano a combattere con topi, blatte, zanzare ed altri… E a discapito della loro salute e della corretta igiene ambientale.

Lo invitiamo a documentarsi sulle fasi previste in una corretta azione di disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione e diserbo. Questo problema si ripresenta ogni anno e non ci si può attivare solo per combattere l’emergenza. Occorre un monitoraggio con lo studio dell’ambiente con riguardo alla pressione infestante. Occorrono interventi di prevenzione e di lotta ed un monitoraggio di controllo. Ci fa piacere che grazie alla nostra azione politica di controllo sul territorio e documentazione pubblica, l’amministrazione (dopo il comunicato polemizzante del Sindaco della domenica sera) ha frettolosamente attivato la macchina comunicativa istituzionale, recuperando la trasparenza amministrativa e le giornate di disinfestazione al 20-21 Luglio, previste come da crono-programma per il 16-17 Luglio.

Ci auguriamo che l’opera continui come previsto dal crono-programma senza ulteriori ritardi, rinvii e mancate comunicazioni in merito, come le premesse avevano lasciato intendere. Invitiamo, infine, il Primo cittadino, evidentemente in difficoltà, a non limitarsi a risposte circostanziali copiate e incollate ripetutamente e nervosamente sui post social anche non pertinenti, e a rispondere in maniera chiara e univoca alle questioni sollevate in questi giorni dai cittadini e da noi. Perché in 7 anni di amministrazione la cura del decoro urbano e del verde pubblico non è stata mai programmata in modo sistematico, efficace? La spazzatrice è scomparsa? Perché, come promesso, al termine della seconda settimana di luglio non è stato pubblicato il calendario di interventi per tutto il resto dell'anno? Perché alcune aree vengono sporadicamente curate, mentre altre rimangono nel più totale stato di abbandono e degrado da anni, scaricando la colpa solo sui cittadini, all'insufficienza di personale, al Covid-19 e  alla finanza pubblica? Perché si fanno promesse pubblicamente ai cittadini, quando il Sindaco sa già che è impossibile  mantenerle a causa di mancata riscossione della TARI e auto-assegnandosi la medaglia di conoscitore della finanza pubblica? Questa se la poteva risparmiare! Perché quando si fa notare la mancanza di programmazione e guida politica da parte dell'Amministrazione ci si nasconde dietro lo scudo degli uffici tecnici, che invece fanno il loro lavoro? Perché quando i cittadini segnalano il degrado in cui versa la città, il Sindaco sui social fa presto a parlare di soli "3 operai e mezzo", insufficienti ad operare in modo efficace?  Nei comunicati, però,  si fa presto a dire che è l'opposizione, invece, a disconoscere il loro lavoro.

Perché il Castello Grifeo e il suo Museo sono rimasti chiusi "a causa del Covid-19 fino a data da destinarsi", nonostante la Regione Siciliana già il 5 Luglio autorizzasse l'apertura in sicurezza dei musei e dei siti archeologici? Cosa è stato fatto per valorizzare e migliorare la fruizione del Castello, con i 60.000 euro ceduti nel 2019 dal Parco Archeologico di Selinunte al Comune? Perché ogni anno Contrada Stretto brucia e non è fruibile, in sicurezza, dai   visitatori? Perché si invitano i cittadini a non seguire altra informazione se non quella del Primo cittadino, unica VERITÀ, quando non è stata ancora chiarita la vicenda della Sagra della Cipolla di Partanna, velocemente liquidata con una semplice presa di distanze dall'organizzazione? Queste per noi, al momento, sono “le problematiche da approfondire più urgenti e cogenti” per la cittadinanza.

Questa per noi e per molti cittadini è la lista delle domande, solo di questi giorni, che ancora necessitano di risposte concrete e chiare. La lista è ben più corposa, ma non vogliamo affaticare troppo il Sindaco nel dare le risposte dovute. Infine; per quanto riguarda l’effettiva e regolare posizione contributiva, per la Tari, noi tutti ci mettiamo la faccia e siamo disposti a pubblicarne le ricevute. E quelli della Giunta, con a capo il Sindaco? Sono disposti in segno di trasparenza a pubblicare la regolarità della contribuzione? In attesa di risposte concrete alla cittadinanza, Il Partito Democratico - Circolo di Partanna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza