Oro Giallo di Salemi: il 30 Giugno si potrà rivivere l’antica tradizione della mietitura

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
28 Giugno 2019 10:52
Oro Giallo di Salemi: il 30 Giugno si potrà rivivere l’antica tradizione della mietitura

Si terrà a Salemi il 30 Giugno 2019 in Contrada Sinagia, prima di Passu Muntareddu, la manifestazione “Oro Giallo di Salemi”: una giornata dedicata all’antica tradizione della falciatura a mano del grano “Biancolilla”, un’antichissima varietà di grano molto diffusa in Sicilia fino ai primi decenni del ‘900 e abbandonata a seguito della così detta “rivoluzione verde”. Dalla coltivazione di questa varietà di grano si ottenevano i busi con i quali venivano realizzati i canestri tipici della tradizione contadina e che oggi rappresentano un importante testimonianza storica di un’epoca ormai lontana, ma che fa parte della cultura e del modus vivendi di un popolo.

L’iniziativa promossa dalla Pro Loco e dall'associazione Pusillesi in collaborazione con l'Ecomuseo del grano e del pane, con il patrocinio dell'assessorato alle Culture del Comune,  verrà realizzata grazie all'indispensabile contributo della Signora Antonina Fontana che ha messo a disposizione le sementi e a Salvatore Grassa che ha dato la possibilità di utilizzare il suo terreno per la coltivazione del grano antico. Inoltre, chi volesse partecipare anche alla degustazione di pane cunzato e tipicità gastronomiche della zona, dovrà prenotare contattando i numeri 0924981426 o 3291007776.

Maria Concetta Nuccio Un tuffo nel passato, con la possibilità di rivivere gesti e usanze della tradizione contadina. Tutto questo sarà 'Oro giallo di Salemi', iniziativa che riporterà in vita per un giorno l'antica mietitura del grano Biancolilla, una antica varietà di grano diffusa in Sicilia fino alla cosiddetta 'rivoluzione verde'. Dalla coltivazione di questa varietà di grano si ottengono anche i 'busi' per la creazione dei tipici canestri della tradizione contadina. 'Oro giallo di Salemi' -  si terrà domenica 30 giugno, dalle 8 alle 14, in contrada Sinagia, prima di 'Passu Muntareddu'.

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza