Noemi e Noy, una storia d'amore che vale la pena raccontare

Grande passo di civiltà per la nostra comunità

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
02 Maggio 2024 20:45
Noemi e Noy, una storia d'amore che vale la pena raccontare

In quel di Partanna, nella stanza del sindaco Francesco Li Vigni (al centro della foto insieme alle 2 spose) oggi 2 maggio, che è il mese delle rose ed il mese di Maria, Noemi Bommarito e Noy Gaon segnano un importante passo nella loro storia d'amore. Radiose, sorridenti, emozionate e emozionanti hanno testimoniato che certi incontri cambiano la vita per sempre. La loro storia sembra la trama di un film. Loro si sono conosciute durante il cammino di Santiago. Noemi, partannese, e Noy israeliana.Su quel cammino, che è una delle esperienze più forti che si possono fare nella vita perché capace di mettere i camminatori in contatto con la parte più intima di sé stessi, passo dopo passo hanno fatto incontrare differenze.

Quel cammino le ha messe in cammino e incontrarsi è amarsi è stato naturale. Noemi insegnante e Noy studentessa di medicina. Entrambe in cammino anche come persone, come esseri umani. Oggi di quel viaggio è stata raggiunta una tappa importante: la loro unione civile. Domani si continuerà con la celebrazione perché si realizzerà parte del rito ebraico con la rottura del bicchiere. Questa rottura è un'usanza che ricorda, simbolicamente, la distruzione del Tempio di Gerusalemme. Durante questo rito le parole che saranno pronunciate sono tratte da un verso del salmo 137 che recita: “Se ti dimentico, Gerusalemme, si paralizzi la mia destra.Oggi e domani due culture trovano il modo di abbracciarsi, comprendersi e camminare insieme.Questa storia testimonia che siamo anime in cammino e che è importante accogliere chi cammina come noi e con noi, testimonia quanto potere ha l'amore e quanto le distanze siano azzerabili se l'amore indica il modus.

Il loro sorriso è speranza, è regalo, è gioia, non solo per le famiglie ma per tutti. Perché abbiamo bisogno di belle storie, abbiamo necessità di credere che le differenze sono ricchezza non limiti. In un periodo in cui la diffidenza e la cattiveria la fanno da padroni, l'amore ci ricorda cosa siamo e cosa non dobbiamo dimenticare di essere: essere umani che cercano con chi affrontare pezzi di vita.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza